Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > La Lirica Nuova a Pignataro M.

La Lirica Nuova a Pignataro M.

venerdì 2 luglio 2010, di redazione


PIGNATARO M. - l’Associazione Culturale Amici della Musica “R.S. Venticinque” Pignataro Maggiore (CE), nell’ambito della XXXV Stagione Artistica, organizza per Domenica 4 luglio 2010 ore 21.30, la manifestazione "La Lirica Nuova". Si esibiranno:
Foglia Anna Giulia - Soprano
Guida Candida - Soprano
Macchiarola Andrea – Baritono
Giuseppe Di Bianco - Pianoforte

PROGRAMMA
Bel raggio lusinghier da Semiramide di G. Rossini
Udite,udite, o rustici da L’ Elisir d’amore di G. Donizetti
Cruda sorte, da Italiana in Algeri
Nacqui all’affano e al pianto, da Cenerentola
Il segreto per esser felici, da Lucrezia Borgia di G. Donizetti
Tacea la notte placida da Trovatore di G. Verdi
Miei rampolli femminini da La Cenerentola di G. Rossini
Col sorriso d’innocenza da Il pirata di V. Bellini
Vittoria, vittoria da Gianni Schicchi, di G. Puccini
Addio del passato da La traviata di G. Verdi;
Vissi d’arte da Tosca di G. Puccini;
Un bel dì vedremo da Madama Butterfly di G. Puccini;

Classiche napoletane:
Passione ,’O sole mio, ’I te vurria vasà, Tu ca nun chiagne Andrea Macchiarola – Baritono. Architetto diplomato in Canto con 10 e lode presso il Conservatorio “G. Martucci” di Salerno” nel 2004. Vincitore di vari concorsi di canto, nazionali e internazionali, ha seguito Corsi di perfezionamento presso l’ Accademia di S. Cecilia, a Pescara, a Sapri con Claudio Desideri, Nazzareno Antinori. Svolge intensa attività artistica. E’stato protagonista in numerose produzioni concertistiche, tra le quali l’Agamennone, Teatro Greco di Siracusa, regia e musica di Roberto De Simone; “La Cambiale di matrimonio” di Rossini, direttore Antonio Sinagra; “El Retablo de Maese Pedro” di de Falla, direttore Antonio Sinagra, regia di Lina Wertmuller; “La Bohème”di Puccini, direttore Angelo Pagliuca, regia Renato Bonajuto; “Il Matrimonio inaspettato” di Paisiello, direttore Susanna Pescetti, regia Mario Corradi per la “Stagione Lirica Estiva nelle Ville e negli Scavi di Ercolano”, svoltasi nell’Esedra di Villa Campolieto.

Annagiulia Foglia - Soprano. Ha conseguito il diploma in canto lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di musica “Martucci” di Salerno. Si è laureata in “Canto nel teatro musicale” con votazione 110 e lode presso il conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli. Ha seguito corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena, il Cubec di Vignola e l’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona specializzandosi con i seguenti interpreti dell’opera lirica: Mirella Freni, Renato Bruson, Gianni Raimondi, Antonietta Stella, Luciana Serra, e con il regista Italo Nunziata. Ha seguito il corso di perfezionamento per voci liriche e foniatria applicata sulla voce artistica, con il maestro Marilena Laurenza e il Professore Massimo Borghese. Vincitrice di concorsi internazionali, nell’estate 2006 ha cantato nell’ambito del Festival Rossiniano di Wildbad in Germania, diretta dal Maestro Fogliani e in numerosi teatri.

Candida Guida – Soprano. E’ una giovane artista di Vico Equense. Si è diplomata al conservatorio di musica “Martucci” di Salerno, dove ha studiato sotto la guida del soprano Emma Innacoli. Dal 2004 al 2006 ha partecipato ai master class tenuti da Raina Kabaivanska all’Accademia Chigiana di Siena e alla Nuova Università Bulgara a Sofia. Si è specializzata al biennio sperimentale per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in canto sotto guida del soprano Raina Kabaivanska. Ha fatto parte del coro del Teatro di San Carlo di Napoli. Ha eseguito il Gloria ,il Magnificat e lo Stabat Mater di Vivaldi, la Missa Cellensis di Haydn, il Salve Regina e lo Stabat Mater di Pergolesi, lo Stabat Mater di Antonio Bononcini. Nel luglio 2007 ha debuttato nel ruolo di Orfeo in “Orfeo ed Euridice” di Gluk all’Real giardino di Capodimonte e l’anno successivo nel ruolo di Isabella nell’Italiana in Algeri di Gioacchino Rossini al Teatro Municipale di Piacenza.

Giuseppe Di Bianco – Pianoforte. Diplomato in Pianoforte, Composizione, Musica corale e Direzione di coro, Didattica della musica presso i Conservatori “G. Martucci” di Salerno e “S. Pietro a Majella” di Napoli. Si è perfezionato con György Sàndor e Alexandre Hintchev per il pianoforte; Giacomo Manzoni (Scuola di Musica di Fiesole, FI) per la composizione. Sue esecuzioni sono state eseguite in Italia nell’ambito dei Concerti di Villa Rufolo di Ravello, III Rassegna Internazionale “A. Gigli”, Bologna, “Seghizzi” Festival di Gorizia dall’Academic choir of Aarhus (DAN), University of the Philippines singing Ambassadors (Quezon city, FIL) e dal San Josè State University Choraliers (San Josè, CAL, USA), nonché al Summer InCantato Festival 2008/2010, premiére presso: Hill Hall /Chapel Hill: North Carolina University, USA 2008, S. Patrick Seminar, Santa Barbara, California 2010 e al New York Miniaturist Ensemble, presso il “Museum of the Moving Image” di New York.

Lo spettacolo avrà luogo nel cortile del Palazzo Arcivescovile

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout