Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Il fotografo Giovanni Izzo protagonista di un nuovo evento culturale

Il fotografo Giovanni Izzo protagonista di un nuovo evento culturale

Il nostro concittadino espone a Mondragone

sabato 14 marzo 2009, di redazione


Sabato 21 marzo 2009 alle ore 18.00, nella galleria On Art di Mondragone (Ce), sarà inaugurata e aperta al pubblico la mostra del fotografo Giovanni Izzo. L’esposizione , denominata “Fairies in the net” (Fate nella rete), costituisce la seconda tappa di un itinerario espositivo avviato a Palazzo Fazio (Capua) nel mese di giugno dell’anno scorso e che terminerà a Milano a maggio 2010 dopo gli appuntamenti intermedi di Maddaloni, Caserta e Napoli. La mostra di Maddaloni, che sarà allestita nel Museo civico, è stata inserita nel circuito regionale del “Maggio dei monumenti”.

Sabato 21 marzo saranno esposte trenta fotografie formato 70x100. All’evento, che sarà presentato dal giornalista Rai Ermano Corsi, presenzieranno l’On. Sandro De Franciscis, già presidente della Provincia di Caserta, l’assessore provinciale della Provincia di Caserta, G. Moretta, e il sindaco di Mondragone.

Fairies in the net” è l’esito di una ricerca fotografica che Izzo ha realizzato su commissione dell’Accademia di Belle Arti di Napoli nel mese di giugno 2006. Il progetto, proposto dal docente di Pittura Enzo Elefante e realizzato da due artiste straniere (una spagnola e una tedesca), è la rappresentazione di un ritorno al mito della natura. Le due artiste, performers della body art, sono ritratte da Izzo dipinte dei colori della vegetazione in un processo di immedesimazione e contaminazione con l’ambiente circostante, qui rappresentato dall’Orto botanico di Napoli.

Con queste fotografie, ho cercato di abbattere – sostiene Izzo – il muro che separa l’apparenza dalla realtà. Le due artiste potrebbero essere ninfe in una danza di adorazione in onore del Dio della vegetazione, ma potrebbero comunicare anche lo smarrimento o la fuga dinanzi alla burocratizzazione dell’umanità attuale. Insomma, un desiderio di ritorno al passato mitico in cui le forme naturali e l’umanità vivevano sostanzialmente in simbiosi”. Nel corso della serata sarà presentato il catalogo delle immagini a colore pubblicato da L’Arca&l’arco Edizioni.

Co.sta

Ci siamo già interessati a Faires in the net il 23 agosto dell’anno scorso. In fondo a quell’articolo è possibile ammirare qualcuna delle foto che saranno esposte anche a Mondragone. Cliccare qui

Portfolio

Invito

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout