Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Vietato utilizzare l’acqua della fontana pubblica di via San (...)

Vietato utilizzare l’acqua della fontana pubblica di via San Leucio

Tracce di arsenico oltre la norma, ma si attendono analisi su tutta la condotta. Per ora evitare allarmismo

lunedì 2 marzo 2015, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Vietato prelevare ed utilizzare l’acqua della fontana pubblica vicino alla cappella della Madonna dell’Arco, in via San Leucio: a deciderlo il dipartimento di prevenzione dell’Asl di Caserta che ha richiesto alla commissione straordinaria di emettere un’ordinanza a riguardo.

Lo scorso 25 febbraio, infatti, il Consorzio Idrico Terra di Lavoro ha presentato i preoccupanti risultati delle analisi effettuate su un campione di acqua prelevato da quella fontana, che non è risultato conforme ai parametri chimico-fisici. A quanto pare le tracce di arsenico rinvenute nell’acqua sarebbero superiori alla norma. L’arsenico, presente in minuscole quantità nell’acqua, è fondamentale per l’organismo umano. Se, però, supera dei limiti, può esporre a rischi, rendendo l’acqua non edibile o, nei casi più gravi, addirittura inadatta per qualsiasi uso umano.

L’Asl sta effettuando ulteriori analisi sulle fontane pubbliche poste a valle e a monte della fontana di via San Leucio, per capire se il problema interessi tutta la condotta, solo una parte oppure, addirittura, riguardi solamente quella fontana. Appena saranno prodotti, i risultati saranno immediatamente comunicati alla terna commissariale che agirà di conseguenza, intervenendo con apposite direttive per le utenze private. In ogni caso, fino a comunicazioni da parte delle autorità competenti, che dovranno giungere a breve, è utile non fare allarmismo.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout