Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Nuovi appuntamenti al Museo dei Castelli

Nuovi appuntamenti al Museo dei Castelli

giovedì 9 luglio 2015

Dal primo fine settimana di luglio, la Torre Normanna con l’annesso Museo dei Castelli di Casalbore, resterà aperta tutte le domeniche.

Il Museo dei Castelli di Casalbore è un percorso-didattico espositivo dedicato alla conoscenza e alla valorizzazione dei castelli e delle fortificazioni in provincia di Avellino. Realizzato dall’Associazione Culturale Terre di Campania, in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Casalbore, ha come proprio nucleo principale le ricerche iconografiche realizzate da Giuseppe Ottaiano, Art Director di SEMA e fotografo per passione. Circa trenta i castelli accessibili e fruibili inseriti nell’esposizione, di ognuno dei quali viene raccontata non solo la storia, ma anche quella del territorio su cui insiste, assieme alle sue peculiarità e alle leggende e aneddoti che lo contraddistinguono.

Nel 2015 il Fondo Ambiente Italiano ha scelto, inoltre, la Torre Normanna e il Museo dei Castelli di Casalbore, come mete di visita per la XXIII edizione delle Giornate FAI di Primavera.
Avviate, infine, collaborazioni con tour operator e agenzie di viaggi per strutturare un vera e propria offerta turistica dedicata all’area.
Risultati che Simone Ottaiano, presidente dell’Associazione Culturale Terre di Campania e curatore del Museo dei Castelli commenta così: << I traguardi raggiunti ci spingono a fare meglio e dimostrano che le idee valide, se supportate da azioni concrete sviluppate in sinergia con le istituzioni, hanno successo e producono benessere per il territorio e per la comunità.>>

Rispondere a questa breve


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout