Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > 17, per la smorfia è la disgrazia, per l’ASL sono i contagiati (...)

17, per la smorfia è la disgrazia, per l’ASL sono i contagiati attuali

sabato 24 ottobre 2020, di redazione


Per la smorfia indica “‘a disgrazzia”. E’ il numero 17 ed è lo stesso dei positivi di oggi a Grazzanise. Giorno dopo giorno stiamo assistendo a un lieve ma costante aumento dei casi accertati, dai 10 del giorno 21 ai 13 di ieri e ai 17, appunto, di oggi così come evidenzia il report giornaliero dell’Asl Caserta, mentre i guariti sono fermi a 8.
Non è il bilancio in sé a spaventare, soprattutto guardando altre realtà vicine a noi (Cancello ed Arnone, 25, Castel Volturno 121), ma questo costante aumento registrato negli ultimi giorni. Non abbassare la guardia, quante volte lo abbiamo sentito? A volte si pensa di essere naturalmente immuni, o dimentichiamo che il virus non è ancora sconfitto, che è presente dove meno ce lo aspettiamo e involontariamente allentiamo le nostre difese primarie, uso della mascherina, distanza interpersonale e lavaggio frequente delle mani.
Poiché il contagio si manifesta a diversi giorni di distanza dal contatto, i casi odierni sono da ascrivere alla settimana o alle settimane scorse. Non sappiamo ancora l’esito dei giorni appena passati. C’è bisogno di una inversione di tendenza: evitare prima di tutto gli assembramenti e ricordarsi che la mascherina non deve proteggere il mento ma il naso e la bocca. Non dev’essere il governo o l’amministrazione locale a imporci certe regole di comportamento ma deve venire da noi stessi l’auto-disciplina, per il bene nostro e degli altri.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout