Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Piccolo bilancio di Grazzaniseonline

Piccolo bilancio di Grazzaniseonline

venerdì 11 gennaio 2008, di redazione


Dopo un breve periodo di pausa ritorniamo ad occuparci del sito e lo facciamo con un sommario bilancio tecnico. Grazzanise on line è andato sul web il 4 marzo 2007. Sono trascorsi dieci mesi durante i quali abbiamo messo a punto il programma contenitore, imparando a sfruttarne le caratteristiche. Ricordiamo che esso si basa su SPIP, il famoso CMS francese. Esso permette, nella parte pubblica, agli utilizzatori meno esperti di immettere senza problemi materiali di qualsiasi tipo.

Ma veniamo a qualche dato. Da marzo a fine anno ci sono state più di 17.500 visite, provenienti sia da motori di ricerca che da accessi diretti. Dopo una lenta partenza il sito è esploso nei mesi estivi (a luglio ci sono state 2882 visite), in corrispondenza di un abnorme afflusso di commenti, spesso poco civili, che ci hanno costretti a chiudere questa sezione. Tolta dunque la possibilità agli imbecilli di intervenire (ma ci sono capitate anche le persone per bene) le visite si sono attestate su una media mensile tra le 1500 e le 2000, un numero di contatti che riteniamo molto positivo.
Ci risulta che buona parte di quelli che ci contattano risiedono fuori. Si raggiunge il nostro sito perché si digita semplicemente Grazzanise, oppure un argomento contenuto negli articoli del nostro database o, infine, scrivendo direttamente il nostro indirizzo. Quali che siano le modalità di entrata il numero di clic ci gratifica e non possiamo che ringraziare tutti i visitatori abituali o occasionali, ma per noi è motivo di grande soddisfazione rispondere almeno in parte al giusto desiderio dei nostri conterranei che risiedono lontano di avere notizie del loro paese natìo. Come pure ci è capitato anche di essere contattati da persone che cercavano informazioni specifiche su aspetti e problematiche del nostro territorio.

Ma quali sono gli articoli che hanno avuto le visite più numerose? Chi ha questa curiosità è presto accontentato. In testa abbiamo "SOS Grazzanise si trasforma in movimento politico", con 1352 visite.
Seguono:
"L’opposizione dice la sua sull’aumento delle tasse", 812;
"Nasce Grazzaniseonline, portale di notizie", 795;
"Quando tacere diventa una colpa e parlare un obbligo", 641;
"Giuseppe Fichele ha vinto", 590;
"Cerimonia di inaugurazione del palatenda", 530;
"Nuova esibizione della filodrammatica Tre Grazie", 461;
ecc.

Infine, per quanto riguarda le visite mensili, questo è l’andamento nel periodo:
Marzo, 236
Aprile, 445
Maggio, 2394
Giugno, 2768
Luglio, 2882
Agosto, 1607
Settembre, 1762
Ottobre, 1951
Novembre, 1873
Dicembre, 1661

Ci auguriamo che continuerete a seguirci.

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout