Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Libri > Martedì 23/5 Susanna Camusso al Museo campano per Capua il Luogo della (...)

Martedì 23/5 Susanna Camusso al Museo campano per Capua il Luogo della Lingua festival

lunedì 22 maggio 2023, di redazione


Martedì 23 maggio ore 18.30 al Museo campano, nell’ambito di Capua il Luogo della Lingua festival, con la direzione artistica di Giuseppe Bellone, Lella Palladino, socia fondatrice della Cooperativa EVA, incontra SUSANNA CAMUSSO autrice di “Facciamo pace. Una guerra, tante guerre. Considerazioni per un mondo più giusto”. (Associazione Strisciarossa). Interverrà Adolfo Villani, Sindaco di Capua.

Il libro
La crudeltà della guerra è il fallimento della politica e dell’umanità. Ma insieme a questa dolorosa constatazione dobbiamo al contempo interrogarci, con altrettanto allarme e determinazione, sui cambiamenti climatici, la fame, la povertà, le diseguaglianze e le discriminazioni che generano conflitti o ne sono la conseguenza. Non solo dunque prendere in esame il conflitto bellico a seguito dell’invasione della Federazione russa in Ucraina. Si tratta piuttosto di approfondire – con gli occhi, con il cuore e con le ragioni del pacifismo – un momento di profonda crisi internazionale con effetti drammatici sulla vita (e il futuro) di milioni di persone. Politica, dialogo, fiducia, solidarietà, giustizia sociale, multipolarismo e interdipendenza: valori ancora da tenere fermi e anzi coltivare di fronte alla logica della supremazia delle armi, alla crisi delle democrazie (di pari passo a quella della globalizzazione) e agli egoismi nazionalistici che finiscono per evidenziare la crisi profonda tanto del vecchio modello di produzione e di consumo quanto dei consessi internazionali (nessuno escluso) non più in grado di garantire equilibri e relazioni positive tra gli Stati.

Susanna Camusso, proveniente dal Movimento Lavoratori per il Socialismo, ha incominciato a occuparsi di sindacato nel 1975. Negli stessi anni incomincia a militare nel Partito Socialista Italiano. Dal 1977 al 1997 è dirigente locale della Federazione Impiegati Operai Metallurgici milanese, e infine nella segreteria nazionale dello stesso sindacato.
Assume poi la segreteria regionale della FLAI, il sindacato del settore agro-industria della CGIL e dal 2001 assume incarichi sempre più importanti fino ad arrivare alla Segreteria nazionale nel 2010 succedendo a Guglielmo Epifani. Oltre all’attività sindacale, Susanna Camusso fa parte del movimento delle donne ed è tra le promotrici dell’associazione Usciamo dal Silenzio.
Terminata l’attività sindacale, alle elezioni politiche anticipate del 25 settembre 2022 viene eletta al Senato nel collegio plurinominale Campania 02 come capolista della lista Partito Democratico – Italia Democratica e Progressista.

Fonte: Capua il luogo della lingua festival

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout