Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > 2 Giugno: Festa della Repubblica

2 Giugno: Festa della Repubblica

Cerimonie nel Basso Volturno

sabato 2 giugno 2007, di redazione


Oggi è stata celebrata in tutta Italia la Festa della Repubblica, ripristinata nel 2001 dopo che per vari anni era stata spostata alla prima domenica di Giugno. A Roma, alla presenza delle più alte cariche dello Stato, a cominciare dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha avuto luogo la tradizionale sfilata militare anch’essa soggetta a cambiamenti nel corso degli anni sia per quanto riguarda le forze e i mezzi impegnati, sia per il luogo. Dal 2001 la parata è nuovamente su via dei Fori Imperiali e costituisce inequivocabile simbolo di aggregazione Nazionale, come indicato dall’allora Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi.

Anche nel Basso Volturno la festa ha avuto il suo svolgimento ufficiale. A Grazzanise, alle 10,30 con una sobria cerimonia è stata deposta una corona di alloro sul monumento ai Caduti da parte del Sindaco E. Parente e degli amministratori con la partecipazione della cittadinanza.

Analoga cerimonia si è svolta a Cancello ed Arnone. Il Sindaco P. Emerito ha deposto una corona di alloro sul Monumento ai Caduti, sito in P.zza Municipio, dove erano convenuti per un raduno i membri dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo insieme ai volontari della Protezione Civile. Alle 9,30, presso l’Oasi di Caricchiano, è seguito il convegno “La Protezione Civile e l’Ambiente”. Sono intervenuti in qualità di relatori: il Sindaco Emerito, Claudio Carucci, Umberto Costa, Alberto Piazza, Matteo Musumeci, Mauro Del Manzo, Domenico Maisto, e tanti altri importanti personaggi dell’associazionismo vigili del fuoco in congedo.

I volontari hanno anche allestito una cucina da campo ed hanno offerto il pranzo a tutti i presenti, creando un momento di grande afflato e solidarietà.

Ha fatto la sua apparizione, nell’oasi, l’organizzazione di volontariato “Ekoclub International”, che ha da poco tempo aperto a Cancello ed Arnone un circolo locale, di cui è Presidente Matilde Maisto.

In serata la festa si è spostata nella villa comunale per l’esibizione dell’apprezzatissima Banda dei Carabinieri con l’intermezzo del cantante locale Giuseppe Fichele.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout