Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Borgo Appio: dalla bonifica idraulica del primo Novecento ai giorni (...)

Borgo Appio: dalla bonifica idraulica del primo Novecento ai giorni nostri

Il 22 dicembre alle 18 in località Borgo Appio il convegno dell’associazione Borgo Attivo

martedì 16 dicembre 2014


BORGO APPIO – Borgo Attivo, l’associazione che un gruppo di giovani del posto ha istituito in località Borgo Appio, nel comune di Grazzanise, per valorizzare un territorio da decenni lasciato a se stesso dagli amministratori a tutti i livelli, mette la firma sotto il proprio primo convegno dedicato alla borgata di fondazione fascista.

Borgo Appio: dalla bonifica idraulica del primo Novecento ai giorni nostri”, questo il titolo dell’evento culturale, in programma per lunedì 22 dicembre dalle 18 nei locali della piazza del Borgo. Il convegno cercherà di analizzare e ricostruire tutta la parabola storica della località, dalla bonifica e appoderamento di epoca fascista, fino al graduale abbandono che ha caratterizzato l’area già dal secondo dopoguerra, portandola alle condizioni attuali.

Dopo i saluti degli organizzatori, prenderà la parola l’architetto Giuseppe Mario Infante, vincitore del premio Afan de Rivera, che esporrà, con il supporto di documentazione dell’epoca, tutto il processo “dalla bonifica idraulica del Basso Volturno alla costruzione di Borgo Appio”. All’intervento di Infante seguirà quello di Giuseppe Florio, giornalista e direttore di Grazzaniseonline, che si occuperà dell’ “abbandono e ‘neocolonizzazione’ dell’area di Borgo Appio dal II dopoguerra”.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout