Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > F. Conte ribadisce l’azione di controllo e stimolo all’amministrazione

F. Conte ribadisce l’azione di controllo e stimolo all’amministrazione

L’esponente di Nuovi Orizzonti risponde a grazzaniseonline

venerdì 14 gennaio 2011, di redazione

Con l’ingresso dell’anno nuovo abbiamo rivolto ai massimi esponenti dei due schieramenti in consiglio comunale, il sindaco P. Parente e il capogruppo F. Conte, l’invito ad esprimere, tramite grazzaniseonline, i loro auguri alla cittadinanza, le aspettative e l’impegno per far progredire il nostro paese. Questo è il testo dell’e-mail a cui risponde, al momento, Federico Conte.

Al Sindaco ing. Pietro Parente
Al Capogruppo di opposizione ing. Federico Conte

Egregi Signori,
Tempo di feste, tempo di proponimenti e di promesse.
Quali sono le vostre speranze per il nuovo anno?
Che cosa vi sentite di promettere (e mantenere) ai cittadini che vi hanno affidato le sorti dell’Amministrazione e dell’azione di controllo?
Può il nostro paese aspirare a un periodo proficuo di pace e di progresso conseguendo un miglioramento complessivo della vita civile, sociale ed economica?
A questo, ed altro a vostra discrezione, grazzaniseonline Vi invita a rispondere per conto dei cittadini.
In attesa di un vs gentile riscontro invio i più sentiti auguri.

F. Tessitore



Federico Conte scrive:

Gent.le Prof. Tessitore,
la ringrazio per l’opportunità concessami per poter esporre a tutti i Ns. concittadini i propositi e gli obiettivi che la minoranza consiliare, rappresentata dal Gruppo "Nuovi Orizzonti", intende raggiungere nel corso del nuovo anno.

In primis mi sento di porgere gli auguri di un felice 2011 a tutti i cittadini di Grazzanise a nome di tutti colleghi consiglieri di minoranza. Tornando a quanto è in discussione ci tengo a precisare che continuerà sempre più incisiva la nostra azione di controllo (suffragata documentalmente dalle oltre 50 richieste di atti/autorizzazioni nel corso dei primi 9 mesi di mandato) nei confronti dell’Amministrazione Parente, nel rispetto del compito affidatoci dagli elettori che hanno creduto nel nostro programma, nelle nostre idee. Nel corso del 2010 i risultati raggiunti grazie al Ns. operato sono sotto gli occhi di tutti:

1- Recupero quote non versate dalla Elettrolux (circa 10.000 euro)
2- Ritiro della nomina del responsabile dell’Area di Vigilanza
3- Ritiro della nomina del Dr. Enrico Parente quale rappresentante in seno al Consorzio Unico dei Rifiuti.

Senza tralasciare l’azione propositiva svolta tramite le numerose interrogazioni, alle quali non sempre l’Amministrazione ha dato seguito, come per esempio:

1- Sicurezza e salute sui luoghi di lavoro (Dlgs 81/08 e smi)
2- Bandi per il sostegno ai canoni di locazione
3- Situazione debitoria verso il Consorzio Unico dei rifiuti e percentuali raggiunte di raccolta differenziata
4- Motivazione della sospensione della gara per la realizzazione dell’emissario
5- Motivazione alla base dell’ordinanza di chiusura degli esercizi commerciali nei giorni festivi.

Senza voler contare la richiesta di consiglio comunale sulle seguenti problematiche:

1- Discussione sul CIE; confisca dei beni alla criminalità organizzata e relativa gestione
2- Intitolazione di strade a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e relative scorte(toponomastica)
3- Situazione del centro ricerche CIRA e relative ricadute sul territorio
4- opposizione al decreto del Presidente della Provincia per l’aumento della TARSU.

Ecco, questa è l’azione qualificata che abbiamo svolto nel 2010 e intendiamo ancora svolgere nel corso del nuovo anno portando in discussione numerose proposte per le quali ne stiamo già studiando la fattibilità.

In merito al periodo di pace da voi auspicato credo che fin quando sarà necessario rivolgersi al prefetto e alle istituzioni sovraordinate per ottenere il rispetto dei diritti delle minoranze credo che sarà difficile stabilire un rapporto non dico collaborativo ma almeno cordiale con l’Amministrazione in carica.
Vedi segnalazione al prefetto per le interrogazioni che non hanno avuto risposta (come quella sulla sicurezza sul lavoro!!!); vedi segnalazione per la mancata convocazione della commissione consiliare per il rischio sismico necessaria e utile per la valutazione dello stato degli edifici pubblici ed in particolar modo per le scuole; vedi la segnalazione al prefetto per la mancata costituzione delle commissioni di controllo la cui presidenza spetta di diritto alla minoranza consiliare.
Noi abbiamo dato dimostrazione che quando siamo interessati/coinvolti correttamente (dal punto di vista istituzionale) siamo stati sempre pronti a discutere come nel caso della rideterminazione del collegio elettorale provinciale per il quale è stata votata, a seguito di una conferenza dei capigruppo, una proposta unanime in Consiglio Comunale chiedendo che il collegio risulti così composto: Capua-S. Maria la Fossa-Grazzanise-Cancello ed Arnone.
In base a quanto esposto credo che la situazione sia aperta a diverse evoluzioni che dipenderanno dall’intrecciarsi o meno degli eventi che seguiranno e auspico, da ottimista quale sono, che tutto ciò che derivi dalle nostre azioni concorra, come sicuramente sarà, al bene comune e al miglioramento della vita civile di Grazzanise.

In conclusione mi sento di dire che siamo un’opposizione forte, unita, competente, combattiva che raggiunge gli obiettivi sopra descritti grazie alla fattiva collaborazione delle varie parti che la costituiscono: Gruppo Consiliare, Ufficio Stampa e Organo di Coordinamento.

Sempre grato, saluto cordialmente
Ing. Federico Conte

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout