Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Domenica prossima serata di Jazz presso gli Amici della Musica di (...)

Domenica prossima serata di Jazz presso gli Amici della Musica di Pignataro

venerdì 16 luglio 2010, di redazione


Nuovo appuntamento musicale organizzato dall’Associazione Culturale Amici della Musica “R.S. Venticinque” di Pignataro Maggiore (CE). Stavolta si tratta di Jazz. Domenica 18 luglio 2010 ore 21.30, nel Cortile del Palazzo Vescovile si esibirà l’ ORO-LOGIC QUARTET, composto da

Francesco Desiato - Flauto
Francesco Mascio - Chitarra
Daniele Sorrentino - Basso
Fabio Rotondo - Batteria

La genìa del quartetto risale all’estate del 2009, grazie all’incontro dei musicisti Francesco Desiato e Francesco Mascio, animati dalla stessa passione per la musica afroamericana, i quali da quel momento sentono da subito forte la necessità di creare una “lega sonante” tra i loro strumenti così complementari nella loro diversità (flauto-chitarra).

Sicuramente il quartetto è da definirsi un continuum del primo progetto dei due grandi talenti del “nostro” Jazz: “EssenzAzioni”, nato con l’intento di dare una impronta timbrica che in parte rievocasse i grandi maestri della tradizione Jazzistica del passato; un’ampia prospettiva musicale priva di discriminazioni stilistiche e la ricerca, priva di vincoli e in continuo turbinio semantico. Non mancano esplorazioni sonore, creando sublimi alchimie ed atmosfere crepuscolari.

Quindi con l’apporto di una sezione ritmica d’eccezione composta da Fabio Rotondo ( Shawn Monteiro, Abraham Burton, Rick Margitza, Flavio Boltro, Tony Monaco, Rosario Giuliani) e Daniele Sorrentino ( Sean Jones, Maurizio Giammarco, Fabrizio Bosso, Marco Zurzolo, Giovanni Amato, Dado Moroni) prende forma quello che sarà l’organico definitivo della formazione.

Il repertorio è composto, prettamente, da brani originali che dà così un ulteriore slancio all’ idea iniziale di freschezza e innovazione che trova le sue fondamenta nei folgoranti giochi ritmici, caratterizzati da un volersi divertire a prendersi gioco del tempo (ORO-LOGIC). A tutto ciò si aggiunge l’incredibile energia e il forte coinvolgimento emotivo che riescono a infondere in chiunque li ascolti o assista a una loro performance dal vivo. Da segnalare le importanti collaborazioni dell’organico: Bobby Watson, Ray Mantilla, Bobby Dhuram, Francisco Mela, Massimo Faraò e Pippo Matino, Ettore Fioravanti, Karl Potter.

Jazz e Libertà

PROGRAMMA

EVIDENCE (T. Monk);
YRIA (F. Desiato, F. Mascio);
THE PROMES (J. Coltrane);
ASPERA (F.Desiato, D. Sorrentino);
FUNKY BROWN (F. Mascio, F. Rotondo);
SINERGUITAR (F. Mascio, D. Sorrentino);
LATEBEAT (D. Sorrentino);
DON’T TOUCH THE BLUES (F. Desiato

Co. sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout