Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Inizia la Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012

Inizia la Settimana della Cultura - 14/22 aprile 2012

sabato 14 aprile 2012, di redazione


Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove “la Settimana della Cultura”, aprendo per nove giorni, gratuitamente, le porte di musei, ville, monumenti, aree archeologiche, archivi e biblioteche statali su tutto il territorio nazionale.
L’iniziativa, nata per trasmettere l’amore per l’arte e la conoscenza dell’immenso patrimonio italiano, offre un ricco calendario di eventi, mostre, convegni, aperture straordinarie, laboratori didattici, visite guidate e concerti. Si rende così ancora più speciale l’esperienza di tutti i visitatori, grazie al coinvolgimento di molte Istituzioni pubbliche e private, per una partecipazione estesa e capillare.

Alle iniziative approntate in provincia di Caserta di cui abbiamo già dato notizia a questo link ne aggiungiamo altre due:

"Quegli istanti a ridosso del futuro"-Dalla riforma agraria alla crisi industriale in Terra di Lavoro
Caserta, OfCA (Officina Cutillo Architetti)
Mostra - Dal 13 aprile 2012 al 06 maggio 2012
Nell’ambito della XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, si inaugura il 13 aprile nella sede dell’OfCA (Officina Cutillo Architetti di Caserta) la mostra itinerante, fotografica e documentaria "Dalla riforma agraria alla crisi industriale di Terra di Lavoro", ispirata al libro di Paola Broccoli: "Quegli istanti a ridosso del futuro".
Lo stesso evento in tre luoghi diversi della nostra terra (Caserta, Santa Maria Capua Vetere e Parete,) durante i quali saranno dibattuti quelli che furono i grandi temi sul lavoro che interessarono la provincia tra gli anni ’50 e gli anni ’80 del ’900, dalla riforma agraria alla crisi industriale ed alla progressiva dismissione delle fabbriche.
Sarà allestita una mostra che metterà a confronto interessanti documenti dell’Archivio di Stato di Caserta con alcune immagini tratte dal libro di Paola Broccoli e la provocatoria ricerca grafica del "Collettivo Latrones".

Restaurare per conservare
Caserta, Reggia di Caserta - Laboratorio per il restauro Beni Archivistici e Librari
Visita guidata - Dal 16 aprile 2012 al 20 aprile 2012
Il laboratorio per il restauro dei Beni Archivistici e Librari apre le porte al pubblico per una dimostrazione degli interventi di restauro per il recupero del patrimonio cartaceo....

red

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout