Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Imbrattano le aule con gli estintori: serve la videosorveglianza

Raid all’istituto "Can. Gravante": vandali danneggiano le aule

Imbrattano le aule con gli estintori: serve la videosorveglianza

Non è chiaro da dove siano entrati. Nessun segno di effrazione

lunedì 22 settembre 2014, di Peppe Florio


GRAZZANISE – Un raid vandalico all’interno della scuola media “Can. Gravante”: è accaduto questa notte o, forse, sabato notte, quando dei vandali hanno fatto irruzione nell’istituto e, con gli estintori presenti nella scuola, hanno preso ad imbrattare le aule, le scale e le pareti. Questa mattina, di conseguenza, le attività scolastiche sono rimaste ferme, per dare modo ai collaboratori di ripristinare la situazione.

Ancora molti i punti da chiarire in questa vicenda che, seppure non riporta a quel triste maggio del 2009 quando sui muri venne scritto “W la camorra”, mette in luce la non incolumità dell’edificio, facile, troppo facile, da penetrare. Non è ancora chiaro da quale cancello i malintenzionati siano entrati, se da quello di via Battisti, se da quello di via Montevergine o se semplicemente abbiano scavalcato la recinzione. Certo è che il motore del cancello che dà sulla Provinciale è rotto da diverso tempo e più volte – fanno presente dalla scuola – il problema è stato segnalato al comune senza risultati: fatto sta che al momento si apre a mano e quindi chiunque può entrare facilmente nel cortile. Assodato questo, però, non si capisce come questi vandali abbiano potuto avere accesso all’atrio e quindi alle aule: i collaboratori scolastici che questa mattina hanno riaperto la scuola, infatti, assicurano di non aver trovato alcun segno di effrazione.

E’ per questo motivo che la dirigente scolastica, Francesca Romana Boccini insiste sulla necessità che la scuola venga munita di un impianto di videosorveglianza. Sul posto sono già intervenuti i Carabinieri della locale stazione e quelli della compagnia di Santa Maria Capua Vetere, mentre oggi la dirigente incontrerà la commissione straordinaria. Si farà tutto il possibile per rendere i locali utilizzabili entro domani, in modo da riprendere le attività e non compromettere ulteriormente il diritto allo studio.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout