Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Assemblea della Tre Grazie. Consegnata la tessera di Socio Onorario al (...)

Assemblea della Tre Grazie. Consegnata la tessera di Socio Onorario al Comandante del IX Stormo

domenica 6 febbraio 2011, di redazione


Grazzanise - Si è svolta ieri 5 febbraio 2011, nella saletta convegni della Chiesa dell’Annunciata, la prima Assemblea del nuovo anno dei soci della Associazione Culturale Tre Grazie, guidata dal neo-coordinatore dott. Mattia Parente. Una assemblea che segna una importante novità e che proietta con nuovo vigore il sodalizio nella vita sociale e culturale della nostra cittadina e non solo, in attesa di celebrare il ventennale dalla fondazione.

All’occasione è stata riservata una certa solennità e ufficialità, soprattutto perché è stata consegnata la tessera di Socio Onorario al comandante del IX Stormo, il Col. Pil. Marino Francavilla il quale ha ringraziato sottolineando l’attenzione che egli porta alle iniziative del territorio. E’ la prima volta che nella vita dell’Associazione viene assegnato un simile riconoscimento. Il Coordinatore ha letto la motivazione per la quale è stato scelto proprio il comandante dell’Aeroporto Militare, e che riportiamo in calce.
E’ anche la prima volta della tessera in quanto segno tangibile di riconoscibilità e di appartenenza. Precedentemente ogni socio si iscriveva versando la quota stabilita e questo sanciva la propria adesione all’associazione. La tessera riporta, oltre al logo della Tre Grazie, quello per il 150° dell’Unità d’Italia. E’ possibile che nel prossimo futuro essa dia luogo a qualche agevolazione.

Terminata la parte ufficiale, l’Assemblea è continuata con l’illustrazione del programma di attività stilato per il 2011 e che si cercherà di portare a termine con l’aiuto e l’impegno di tutti i soci.
Già Venerdì 11 febbraio 2011 avrà luogo un primo evento. Nell’Aula Consiliare del Comune si svolgerà il convegno dal titolo “Dall’emergenza rifiuti alle pratiche virtuose”. Ma nel corso dell’anno ci sarà una serie di iniziative che abbracceranno tutti i settori di tradizionale interesse del sodalizio, dagli incontri letterari, al teatro, alle gite, ai convegni, ai concerti. Un capitolo importante sarà dedicato alle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia, con iniziative concertate con l’Assessorato alla Cultura e con le scuole. Un altro modulo importante sarà dedicato ai giovani.
Il programma di attività è stato studiato nell’ottica di un aumento dell’offerta culturale-formativa e di apertura al territorio. “Non una cultura autoreferenziale, non chiusura su noi stessi ma iniziative portate fuori”, ha dichiarato il dott. Parente.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout