Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > "Le lumere" cantano a Pignataro Maggiore

"Le lumere" cantano a Pignataro Maggiore

mercoledì 22 settembre 2021, di redazione


La canzone popolare non si definisce, essa si sottrae all’arida spiegazione della scienza; è una cosa vaga, fuggevole, senza contorni determinati, evanescente. È tutto ed è nulla; è un soffio leggiero e può diventare una leva potente; brilla di tutti i colori dell’iride, si crede che sia una perla ed è una bolla di sapone; donde viene non si sa, dove va non si conosce; può morire, ma può anche risuscitare; ha una fragile esistenza e la si vede resistere all’urto degli avvenimenti ed al trascorrere degli anni. In essa si ritrova lo spirito multiforme del popolo; è gaia, vivace, dal ritornello allegro, dalle battute affrettate e rapide; è malinconica, dalle note lunghe e cadenzate con un pensiero mesto che ricompare ogni tanto; talvolta è burlesca, vi si sente lo scoppiettio del sarcasmo ed il fischio dell’ironia — ed infine, con una profonda ed inconsciente filosofia unisce spesso parole dolenti ad un motivo brillante. È un lamento, una risata, un sogghigno, un bacio; l’espressione di un momento, la durevole rappresentazione di un sentimento rapidissimo; è una idea complessa ed energica che ha bisogno di svolgersi con la parola e con la musica. Senza sapere la prima bocca che l’ha intuonata, la canzone si propaga in un momento, diventa la proprietà del popolo, e se essa ha saputo cogliere bene l’idea ed il sentimento, sopravvive lungamente, forse più che nella classe degli intelligenti un’opera di grande maestro”.

E’ un brano di un articolo di Matilde Serao, “La canzone popolare”, tratto dal libro “Dal vero” a cui si ispira l’evento musicale “Le lumere”, presentato da Mariateresa Carlà (voce-chitarraclassica-chitarra battente) e Pina Valentino (voce-tamburi) con il supporto tecnico di Lisa Masotta.
Lo spettacolo, dal titolo “Davvero”, basato su canti tradizionali liberamente adattati, è organizzato dal Museo della Civiltà Contadina e Artigiana di Pignataro Maggiore, in collaborazione con l’Associazione Culturale Arianova e si terrà Giovedì 23 settembre 2021 , dalle ore 21:00, in Via Partignano nella cittadina calena.

La manifestazione s svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid-19

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout