Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > "Fairies in the net", mostra di Giovanni Izzo

"Fairies in the net", mostra di Giovanni Izzo

sabato 23 agosto 2008, di redazione


Il buco rosso dell’estate ha ingoiato, sottraendolo alla nostra attenzione, un evento culturale di grande rilievo. Si tratta della mostra fotografica "Fairies in the net" dell’artista Giovanni Izzo tenuta a fine giugno presso il Palazzo Fazio a Capua, mostra itinerante che dovrebbe approdare prossimamente alla Reggia di Caserta per conto dell’EPT.
Un altro successo che va ad aggiungersi alla lunga lista di affermazioni in campo regionale e nazionale del nostro concittadino, la cui originalità, forza evocativa e competenza tecnica è riconosciuta dalle più importanti riviste del settore.
Ma il nostro autore non ama le luci della ribalta e allora è il caso di parlare, piuttosto, di una ulteriore importante tappa del suo percorso artistico che unisce alle riconosciute qualità estetiche l’originalità dell’ultimo lavoro, complici le due modelle Helena Estela Baeza e Leonie Werner che hanno ’rappresentato’, nella cornice dell’Orto Botanico di Napoli, un ritorno alle origini dell’umanità.

"Giovanni Izzo cattura, attraverso l’occhio indiscreto dell’obiettivo della macchina fotografica, la performance delle due giovani artiste che sembra persa nella notte del ricordo, facendola divenire simulacro della contemporaneità", scrive Massimo Sgroi nel catalogo della mostra che ci offre l’opportunità di scrivere questo pezzo.
A tale catalogo rimandiamo per una lettura completa degli interventi di Sgroi e di Carmine Riola, ma soprattutto per gustare le riproduzioni dei capolavori di Izzo a cui le "Edizioni L’arcael’arco" hanno prestato una pregevole cornice editoriale.
Gli atteggiamenti lievemente erotici, la bellezza selvaggia, l’evocazione della vita ancestrale, lo scioglimento dell’entità corporea in una fusione panica con la natura, colti, rivisti e trasfigurati dall’occhio attento del nostro artista, non possono essere rappresentati a parole. Bisogna sfogliare le pagine di questo catalogo, se non si è avuta l’opportunità di visitare la mostra.
A Giovanni Izzo i complimenti e gli auguri di sempre più importanti traguardi.

frates

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout