Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > Finalmente inaugurata la villa comunale intitolata ad Angelo (...)

Finalmente inaugurata la villa comunale intitolata ad Angelo Parente

sabato 30 luglio 2022, di redazione


Per decenni ci siamo lamentati che non ci fosse una villa comunale a Grazzanise. Il can. don Angelo Florio, nel 1954 (!!) scriveva nel suo opuscolo ‘La mia terra e i suoi grandi’: “Al riguardo fo presente alla nostra Civica Amministrazione una cosa che tanto ci sta a cuore, di vedere, cioè, anche a Grazzanise la villa Comunale col recinto degli Uomini Illustri, come ce l’hanno tutti i paesi civili”.
In tanti sondaggi fatti nel passato dalle associazioni, al primo posto dei desideri figurava la villa. Un sogno di lunga data, dunque, che da ieri 29.7.2022 è diventato realtà, grazie al Commissario prefettizio A. Aldi che ha dato inizio all’iter burocratico e all’attuale Amministrazione che ha appaltato e seguito i lavori.
La struttura è stata inaugurata dal Sindaco Enrico Petrella ed è stata mèta di una folla strabocchevole, famiglie intere, bambini che hanno dato un vero e proprio assalto al settore giochi.
Si è proceduto nel contempo all’intitolazione dell’opera al giovane Angelo Parente, prematuramente scomparso un paio di anni fa (delibera di giunta n. 100 del 29.7.2022). Erano presenti i genitori Antonio e Teresa.
Come si diceva si è vista una gran folla come nella festa del patrono, facce che mostravano soddisfazione e godimento per una struttura aggregativa, che può diventare punto di incontro per giovani e anziani.

I lavori però non sono terminati, ci sono ancora delle cose da ultimare, ma sicuramente a breve.
Pensiamo anche che sarà installata una segnaletica appropriata all’entrata, con divieto di accesso per bici, monopattini, cani (già si è visto qualcuno portare il proprio animale a passeggio magari per fare i bisogni che si solito si fanno sui marciapiedi), ecc. E infine, ma non secondariamente, stabilire degli orari per l’utilizzo e per lo spegnimento delle luci (la notte scorsa alle due, ma si è giustificati vista l’atmosfera di festa, c’erano ancora delle persone che ciarlavano ad alta voce e incessanti erano i colpi di pallone sul campetto di basket; se un appunto si può fare è quello di aver ubicato gli impianti sportivi a ridosso delle abitazioni).
Cose che saranno perfezionate quanto prima, senza alcun dubbio. Adesso come popolazione dobbiamo dimostrare di meritarcela quest’opera, rispettandone tutte le attrezzature, aiuole, panchine, contenitori dei rifiuti (da utilizzare!), giochi, impianti sportivi, ecc. e adottando civili regole di comportamento.
Facciamo sì che la soddisfazione provata ieri sera possa essere un fatto permanente!

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout