Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cronaca > A Ferrandelle solo immondizia casertana

A Ferrandelle solo immondizia casertana

domenica 3 febbraio 2008, di redazione


Trovato un compromesso tra i sindaci di Grazzanise e di S. Maria la Fossa e il prefetto e il questore: nel sito di Ferrandelle non arriveranno che i rifiuti ’casertani’, per circa 120000 tn, rispetto alle 350000 preventivate. Al termine di una giornata convulsa si è infine trovato un punto di incontro tra le esigenze delle popolazioni e la necessità di procedere al più presto a risanare la situazione.
Proseguono, intanto, i lavori di preparazione del sito, malgrado il ritrovamento, avvenuto ieri, di tre ordigni bellici.
La SP 333 è stata finalmente liberata dai cumuli di immondizia con cui era stata ostruita dai manifestanti.
Resta, per molti, il ricordo di questo confronto tra le forze dell’ordine e la popolazione, inedito da queste parti, col suo strascico di feriti e di polemiche. Anche questo è il putrido risultato di una politica che ha permesso l’incancrenirsi del disastro ambientale: la rottura di un rapporto tra cittadini e agenti che sarà difficile recuperare nel breve tempo. Il problema munnezza sta cambiando tutti i dati delle relazioni sociali e politiche sul nostro territorio.

ft

Rispondere all'articolo

 

11 Messaggi del forum

  • LA PROTESTA INCIVILE, SOPRATTUTTO QUANDO A CONDURLA SONO I PRIMI CITTADINI, E’ RISCHIOSA PERCHE’IN QUESTO MODO L’INPUT RECEPITO DALLA POPOLAZIONE E’QUELLO CHE SI PUO’ VIOLARE LA LEGGE.

    Rispondere al messaggio

    • ESSENDO IL PAPA’ DI UNA BAMBINA CHE FREQUENTA UN ISTITUTO SCOLASTICO DI GRAZZANISE, SONO RIMASTO CONTENTO DI SAPERE CHE IERI (LUNEDI’ 4 FEBBRAIO) E’ FINITA L’EMERGENZA SANITARIA NEL NOSTRO PAESE.

      Rispondere al messaggio

    • Non credo affatto che la protesta sia stata incivile.Incivile è chi è rimasto a casa senza dare un minimo sostegno a tutte le persone che hanno lottato per tutti!!Ancora una volta in una situazione gravosa per tutta la popolazione,si è bravi solo a sparare giudizi e a fare i difensori della civiltà stando però comodamente a casa!!! Perchè i "CIVILI E CORRETTI"non sono scesi in piazza a dare proposte alternative?!Perchè ancora una volta si è bravi solo a sparlare e a sparare sentenze quando poi c’era bisogno dell’aiuto di tutti??!! Credo che un pò dovremmo ringraziare coloro che sono stati "incivili"visto che qualche risultato lo si è ottenuto?!!Se tante tonnellate di rifiuti non cadranno nelle vasche di ferrandelle è anche grazie a loro!!! A mio avviso questa reazione "incivile"gli alti vertici doveveno aspettarsela giacchè la loro considerazione nei confronti del popolo è pari o uguale a zero....ancora una volta difendono le loro poltrone e i loro corridoi!!! credo proprio che siamo tutti stufi di sentire solo chiacchiere e paroloni,e ora che davvero ciascuno si assuma la propria resonsabilità come cittadini e come politici(se così si possono definire)!!!

      Rispondere al messaggio

      • VUOI LA PROPOSTA ALTERNATIVA PERCHE’ NON LA CONOSCI?ALLORA TI ACCONTENTO:LA RACCOLTA DIFFERENZIATA.TI RICORDI QUANDO CI FU DETTO DI SEPARARE I VARI RIFIUTI, PERSONALMENTE MI SONO IMPEGNATA A FARLA E NON MI PESAVA AFFATTO PERCHE’ SAPEVO CHE DAVO ANCHE IO UN CONTRIBUTO CONCRETO.UN GIORNO SEPPI DAGLI STESSI OPERATORI ECOLOGICI CHE ERA UNA FARSA.RICORDO ANCORA LA SENSAZIONE CHE PROVAI: DI DISGUSTO E SCONFITTA.I NOSTRI CAPI CI PRENDEVANO IN GIRO (PERCHE’????) MI SAI DARE UNA RISPOSTA? SEMPRE CHE TU LA CONOSCA.

        Rispondere al messaggio

        • Tu sei una di quelle persone che dà credito a chiunque : che cosa significa che gli operatori ecologici hanno detto che è una farsa? I giudizi o le considerazioni vanno fatte con dati riscontrabili...Sei una di quelle persone che non perdono occasione per denigrare l’operato della nostra amministrazione e del Sindaco che è presente con i fatti a qualunque tipo di emergenza con onore e dignità!!! M.R

          Rispondere al messaggio

          • Intendevo dire proposta alternativa per la protesta!!!!Tutti quanti sappiamo che solo la differenziata è il rimedio per risollevare le teste dai rifiuti,ma parliamo in maniera concreta;le proposte per la protesta,per far sentire la voce del popolo e soprattutto per essere presi in considerazione quali sarebbero dovute essere?!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Le apparecchiature per creare le 9 vasche a ferrandelle erano li, giovedì mattina,cosa avresti fatto per fermarle???!!! AVANTI,CERCHIAMO UNA VOLTA TANTO DI NON ESSERE RIDICOLI E DI CONSIDERARE I FATTI!!!!

            Rispondere al messaggio

            • FORSE NON HAI CAPITO QUAL’E’ IL PUNTO DELLA SITUAZIONE:SIAMO IN EMERGENZA I NOSTRI PAESI FANNO SCHIFO DOVUNQUE VAI TROVI IMMONDIZIA, ADDIRITTURA AUTOMOBILISTI LA SCARAVENTANO DALL’ASSE MEDIANO NEI TERRENI CIRCOSTANTI, QUINDI A MIO AVVISO NON ANDAVA FATTA NESSUNA PROTESTA.

              Rispondere al messaggio

              • forse il punto della situazione non lo hai capito tu!!!!lo sappiamo tutti che siamo in emergenza,anche un cieco lo capirebbe!!!il fatto è che tante persone la pensano come te,consentimi di dire in maniera superficiale...il bello di tutto ciò,non è trovare un rimedio solo per ripulire le strade di spazzatura,troppo facile,troppo comodo!!!!SIAMO STRAPIENI DI DICARICHE soprattutto in zona ferrandelle dimorano 4 siti di raccolta rifiuti...aggiungiamo anche un quinto ed il resto dei nostri giorni li vivremo in una fossa comune!siete tutti preoccupati a salvaguardare "’immagine del paese"questo è quello che mi demoralizza,nessuno pensa(forse pochi come me)alla salute e al bene del territorio. napoli è divenuta la pattumiera dell’italia per questo!nessuno difende i propri diritti e nessuno(i polotici)si assume la propria responsabilità...che delusione!!!!!

                Rispondere al messaggio

                • NON E’ L’IMMAGINE DEL PAESE CHE VOGLIO SALVAGUARDARE.A QUESTO PUNTO NON C’E’ PIU’ NIENTE DA FARE , SE NON ASPETTARE LA MESSA IN FUNZIONE DEL TERMOVALORIZZATORE(CHI SA QUANDO!!)E NEL FRATTEMPO NESSUNO VUOLE LA NOSTRA IMMONDIZIA -DOMANDA: DOVE LA METTEREMO??VISTO CHE SEI INFORMATO SUI VARI SITI, DIMMI DOVE, QUALI SONO I TERRITORI PIU’ ADATTI AD OSPITARLA. SIAMO STATI SFORTUNATI AD AVERE FERRANDELLE E NON FERRARELLE, ALLORA SI CHE TUTTO AVREBBE FUNZIONATO!!

                  Rispondere al messaggio

          • PENSO PROPRIO CHE TU SIA UNA DI QUELLE PERSONE ABBAGLIATE DALLA LUCE PREPOTENTE DEL SINDACO, PERCIO’ TI CONSIGLIO OCCHIALI DA SOLE E DI SVEGLIARTI FINCHE’ SEI IN TEMPO. PER QUANTO RIGUARDA GLI OPERATORI -PER QUALE MOTIVO DOVEVANO DIRE CIO’ CHE NON ERA VERO- NON DIMENTICARE COME SONO STATI ASSUNTI (GRAZIE AL SINDACO), PERCIO’NON AVEVANO NESSUN INTERESSE NEL DIRE IL CONTRARIO. FORSE LO DIFENDI PER RICONOSCENZA,TI HA AIUTATO SUPPONGO.

            Rispondere al messaggio

            • non lo difendo per riconoscenza..non metterò occhiali da sole..non mi sveglierò..non ha comprato la mia considerazione..la mia ammirazione non ha niente di provvisorio nè di utilitaristico.la riconoscenza è un termine ambiguo e non fa parte del mio modo di vivere.M.R.

              Rispondere al messaggio


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout