Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Senso Civico chiede la messa in sicurezza della SP 333

Senso Civico chiede la messa in sicurezza della SP 333

sabato 3 marzo 2012, di redazione


Al Presidente dell’Amministrazione Provinciale
Al Dirigente dell’Ufficio Tecnico dell’Amministrazione Provinciale
Al Presidente del Consorzio Generale di Bonifica “Basso Volturno”
e p.c. a S.E. il PREFETTO
CASERTA

Oggetto: stato di degrado della S.P. 333.

Signori,
intendo segnalare alla Vostra attenzione , a nome del Comitato Cittadino “Senso Civico”, lo stato di degrado in cui versa la strada provinciale 333, ex S.S. 264, Capua-Castel Volturno.
L’arteria, che attraversa i comuni di Capua, S.Maria la Fossa, Grazzanise, Cancello ed Arnone e Castel Volturno rappresenta un vero e proprio percorso ad alto rischio per la sicurezza di chi vi transita.
Infatti, la segnaletica verticale è carente. Lo stato delle paline è fatiscente.
La segnaletica orizzontale, in lunghi tratti, è pressocché scomparsa, il manto bituminoso appare spesso sconnesso e dissestato con avvallamenti che pregiudicano la sicurezza degli automobilisti. Peraltro si segnala la presenza di numerose pozzanghere specie in prossimità del cavalcavia TAV e del sottopasso di Capua.
L’arteria, che unisce l’Appia alla Domiziana, configurandosi come autentica via del mare, frequentata anche dal traffico di mezzi agricoli e dai veicoli industriali, è caratterizzata da un guard- rail, in alcuni punti, che a giudizio di chi scrive è assolutamente inefficace e, per alcuni versi, di ostacolo alla sicurezza. Il tratto più vecchio del predetto manufatto non presenta del tutto sistema di rifrangenza, spesso è sconnesso e non delinea il percorso dell’arteria. Quello nuovo, realizzato alcuni anni fa in prossimità del centro urbano di Grazzanise, è stato inopportunamente collocato in posizione più prossimale al piano viario, sicché, anche di fronte all’esigenza di una fermata per emergenza, rappresenta un ostacolo piuttosto che un supporto utile.
Peraltro, l’arteria andrebbe corredata, anche con poca spesa, almeno di qualche piazzola di sosta, a servizio degli automobilisti che debbano necessariamente fermarsi. Attualmente fermarsi in alcuni tratti, anche per sostituire uno pneumatico, rappresenta una vera e propria sfida alla sorte, specie d’inverno, allorché la durata della giornata è notevolmente ridotta. Si segnala, inoltre, affinché il Consorzio di Bonifica intervenga prontamente, l’esigenza di una continua pulitura dei fossi laterali di scolo, dove la vegetazione appare folta, creando ostacolo al deflusso dei liquami e un rischio per chi sventuratamente dovesse finirvi a seguito di incidente. Più che per l’impatto si rischia per l’annegamento.
Orbene, tutto ciò è motivo di preoccupazione per tutti i cittadini. Del resto la casistica degli incidenti, anche mortali, non lascia spazio a dubbi: la S.P. 333 va messa in sicurezza. Veramente in sicurezza.
Per queste regioni sollecito le SS.VV., per le loro competenze, ad attivarsi repentinamente in tal senso attraverso un piano organico di sistemazione dell’arteria, anche in previsione dell’imminente stagione balneare oltre che agricola, che vedrà implementato il traffico veicolare.
Sono certo che non resterete insensibili di fronte a questa esigenza, peraltro segnalataci da numerosi cittadini.

Grazzanise, 03 marzo 2012-03-03

Presidente del Comitato Senso Civico
Dott. Enrico Petrella

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout