Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Bellanova: "L’aeroporto di Grazzanise potrebbe assumere una nuova (...)

Bellanova: "L’aeroporto di Grazzanise potrebbe assumere una nuova importanza"

martedì 22 febbraio 2022, di redazione


A complemento dell’articolo circa il finanziamento della bretella autostradale dall’aeroporto di Grazzanise all’A1 riteniamo utile esporre quanto ebbe a dichiarare Teresa Bellanova, viceministra delle infrastrutture e della mobilità sostenibili nel governo Draghi, nel corso del webinar “Terra di Lavoro e area metropolitana campana: infrastrutture per la logistica e nuove politiche industriali nell’orizzonte del PNRR”, pubblicato da Mèrita nel luglio dello scorso anno. La riunione on line, fu dedicata, come dice il titolo, al rapporto tra la provincia di Caserta e il resto della regione attraverso il riassetto e il rilancio produttivo del territorio.
Oltre alla Vice Ministra Bellanova, parteciparono, coordinati da Alfonso Ruffo (Economy), il Coordinatore Agorà per Terra di Lavoro Mariano D’Amore e il Presidente onorario di Merita Claudio De Vincenti, Bruno Discepolo (Assessore al Governo del Territorio e Urbanistica della Campania), Carlo Marino (Presidente ANCI Campania), Gianluigi Traettino (Presidente Confindustria Campania), Nicola Ricci (Segretario generale CGIL Campania), Mario Mustilli (Presidente Sviluppo Campania e Università della Campania Luigi Vanvitelli), Giampiero Castano (Of Counsel Studio Gianni & Origoni), Carlo De Vito (Presidente FS Sistemi Urbani), Maria Antonia Ciocia (Università della Campania Luigi Vanvitelli), Amedeo Lepore (Università della Campania Luigi Vanvitelli).
La Bellanova si soffermò tra l’altro sulle aree casertane strategicamente importanti come Marcianise e Maddaloni e si espresse anche a favore di uno sviluppo dell’aeroporto di Grazzanise per quel che concerne il trasporto merci.
Si torna dunque a parlare di Grazzanise dopo l’accantonamento dell’idea di farne il nuovo aeroporto di Napoli.
Ecco alcuni passi estrapolati dall’intervento della viceministra che può essere seguito qui. Il webinar completo è invece qui

"Tra le regioni meridionali la Campania si è caratterizzata come hub di importanza strategica nel settore del trasporto e dello smistamento merci. Anche a seguito di importanti infrastrutture logistiche connesse alle relative infrastrutture di trasporto. E questa terra ha io credo tutte le carte in regola.. ricchezze ed eccellenze che aspettano solo di essere messe nella condizione di produrre valore e produrre lavoro…

Altro nodo del territorio caratterizzato da una elevata potenzialità di sviluppo è l’aeroporto di Grazzanise. Lo avete detto con chiarezza. Io vi ho ascoltato, ho letto nel documento la possibilità di utilizzare l’aeroporto di Grazzanise per superare i limiti che presenta Capodichino. Per lo sviluppo del comparto cargo aereo rappresenterebbe sicuramente una grande opportunità di crescita per l’intera provincia.

E’ necessario io credo una riflessione sull’utilizzo dei trasporti minori che verrà certamente svolta nel lavoro di predisposizione del nuovo piano nazionale degli aeroporti. Oggi anche alla luce del contesto pandemico un’attenta analisi dei flussi non è più differibile per riuscire a dotare il paese di uno strumento programmatico capace di orientare gli investimenti delle società di gestione aeroportuale e anche di creare le condizioni per una maggiore intermodalità in linea con gli standard internazionali….

Nella predisposizione del nuovo piano il nostro obiettivo sarà quello di analizzare attentamente quale vocazione possono avere i singoli aeroporti e procedere con la loro valorizzazione. Il paese ha un potenziale ancora inespresso per il comparto aereo anche a causa dei tempi lunghi di attraversamento delle merci nei nostri scali e questo l’ho imparato non solo confrontandomi con il settore industriale, con il manifatturiero, ma anche con il settore agroalimentare che tanto ha bisogno anche di queste importanti infrastrutture e proprio per questo lo scorso aprile sono ripartiti finalmente, con il nuovo direttore per gli aeroporti ed il trasporto aereo del ministero, i lavori sulla position del cargo aereo ed è tornato a riunirsi a distanza di soli tre anni il tavolo per lo sviluppo del campo. Durante il tavolo è emerso l’interesse di molti stakeholders a valorizzare determinati aeroporti minori in virtù della loro strategica localizzazione e della loro vicinanza a determinati impianti industriali e produttivi. In questo contesto io credo che l’aeroporto di Grazzanise potrebbe quindi assumere nuova importanza. Ovviamente io stasera non vi do certezze ma sarà mia premura e credo anche vostra condividere i futuri sviluppi delle riflessioni che condurranno all’aggiornamento del piano".

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout