Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > L’alcoolismo: indagine della "Tre Grazie" in collaborazione con le (...)

L’alcoolismo: indagine della "Tre Grazie" in collaborazione con le scuole

martedì 18 novembre 2008, di redazione


L’alcolismo è una grave forma di dipendenza associata all’assunzione di bevande alcoliche, capace di provocare sofferenza fisica e psicologica nell’individuo. L’organismo si adatta alla presenza dell’alcool, per cui lo stato di ebbrezza è raggiunto dall’assuntore a dosi sempre più elevate. Questo fenomeno è chiamato tolleranza o assuefazione all’alcool. L’alcool, infatti, al pari delle altre droghe, provoca assuefazione ed astinenza.
Si tratta di un grave problema sociale che coinvolge non solo l’individuo ma le famiglie e la società. In genere esso tende ad essere sottovalutato a causa dell’enfasi messa su altri tipi di dipendenza, soprattutto quella dalle droghe.

All’interno del fenomeno merita particolare attenzione il mondo giovanile, più che mai esposto alla dipendenza alcoolica, per il costante bombardamento di messaggi sbagliati, per la maggiore frequentazione di luoghi in cui si consuma alcool, per il mutato stile di vita e, da non trascurare, per una maggiore fragilità rispetto al mondo esterno.
Inoltre l’età in cui si viene a contatto con l’alcool si abbassa sempre più, interessando spesso bambini e ragazzi. Poiché consumare alcool è diventato sempre più ‘normale’ è anche più difficile percepire il fenomeno nella sua reale portata.

L’Associazione Culturale Tre Grazie, attenta da sempre alle problematiche legate alla salute e alle azioni di prevenzione, sta portando avanti una iniziativa rivolta proprio al mondo giovanile, un’indagine volta a conoscere la diffusione dell’alcool tra i giovani dai 13 ai 20 anni. Su questo progetto ha ricevuto la disponibilità delle istituzioni scolastiche del territorio, cioè la Scuola Media “F. Gravante” con le sezioni staccate di Brezza e Santa Maria la Fossa e la sezione dell’ITIS “G. Falco”.

L’indagine consiste in un questionario anonimo di 30 domande articolate sulla conoscenza dell’alcool, sulle abitudini familiari, sulle abitudini personali e degli amici, e sulla conoscenza del problema dell’alcoolismo.

Le risposte al questionario che si sta proponendo in questi giorni agli studenti saranno elaborate e serviranno poi a introdurre un incontro di esperti del settore con alunni e famiglie.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout