Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Lunedì 22 novembre. Incontro al Consorzio di Bonifica per la messa in (...)

Lunedì 22 novembre. Incontro al Consorzio di Bonifica per la messa in sicurezza e pulizia del canale di irrrigazione

domenica 21 novembre 2010, di redazione


Santa Maria La Fossa – Si terrà domani, lunedì 22, presso la sede del Consorzio di bonifica di Caserta l’incontro tra l’amministrazione comunale di Santa Maria La Fossa, che sarà rappresentata dal vice sindaco geom. Salvatore Russo, e lo staff tecnico del consorzio di Via Roma.

Al centro dell’incontro l’annosa questione della messa in sicurezza e pulizia del canale di irrigazione di proprietà del consorzio, che per un buon tratto attraversa la periferia sud del centro abitato del comune fossataro. Abbandonato da anni , in quanto non più utilizzato per lo scopo per il quale fu concepito, è stato di fatto ridotto dai soliti incivili di turno ad una discarica a cielo aperto. Sollecitato più volte il Consorzio a provvedere, anche da parte delle passate amministrazioni, una soluzione al problema non si è mai concretizzata, con la motivazione, da parte del Consorzio della mancanza di fondi. All’indomani dell’inaugurazione della condotta forzata realizzata in tenimento di Santa Maria La Fossa, inaugurazione effettuata qualche settimana fa, pare che il commissario del Consorzio voglia finalmente ‘mettere mano’ alla problematica per trovare una soluzione definitiva.

“L’amministrazione s’impegna a mettere a disposizione i mezzi per la raccolta differenziata degli ingombranti e di quant’altro si trovi nel canale di irrigazione – ha detto il sindaco Antonio Papa – mentre il Consorzio dovrà procedere a mettere in sicurezza il canale ripristinando la recinzione ormai divelta in più punti, e a pulire sia il canale sia la strada di servizio allo stesso. Questo, ovviamente – ha affermato il sindaco – per il solo tratto del canale che attraversa il centro abitato”.

Si sa però che nel prossimo futuro il troncone del canale che si trova a valle dell’enorme vasca a servizio della condotta forzata, e che dovrebbe servire da sfogo verso il mare dell’invaso stesso, sarà sostituito da un grosso tubo che sarà posto all’interno del canale e quest’ultimo sarà allora interrato.

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout