Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Da oggi a Cancello ed Arnone esiste una nuova piazza dedicata all’eroe (...)

Da oggi a Cancello ed Arnone esiste una nuova piazza dedicata all’eroe Giovanni Chierchia

sabato 15 settembre 2007, di redazione


Cancello ed Arnone - Molto toccante la celebrazione per l’intitolazione della piazza al Cavalier Giovanni Chierchia: il primo momento introdotto dallo speaker ha dato atto della presenza del Gonfalone del Comune di Cancello ed Arnone, decorato con medaglia di bronzo al merito civile, nonché il labaro dell’Associazione Nazionale Finanzieri Italiani in congedo – ANFI, mentre la fanfara del corpo degli alpini si posizionava e con l’ingresso dei gonfaloni intonava in sottofondo “Il Piave”.
Il secondo momento cruciale è stato l’alzabandiera, mentre la fanfara degli alpini intonava “L’Inno di Mameli” ed i cittadini erano tutti visivamente commossi.
Successivamente il Sindaco, Dottor Pasqualino Emerito, S.E Mons.Bruno Schettino, Arcivescovo di Capua ed il Comandante del IX Stormo Baracca, Colonnello Pilota De Micco, accompagnati dal parroco Don Rocco Noviello hanno scoperto la stele, realizzata dall’artigiano Girolamo Ferraiuolo, dedicata al Cav. Giovanni Chierchia, operazione effettuata dal Sindaco, nonché il “ceppo” dedicato ai caduti dell’Aeronautica Militare da parte del Comandante dell’Aeronautica Militare. Le autorità religiose hanno benedetto le targhe ed in seguito è stata deposta una corona di alloro in onore dei caduti dell’A.M., mentre la fanfara degli alpini intonava tre squilli ed il silenzio fuori ordinanza.
Dopo questi solenni momenti, lo schieramento è ritornato al suo posto e sono iniziati i vari interventi, hanno parlato il sindaco, il Comandante A. M., il figlio del cav. Giovanni Chierchia, colonnello della Guardia di Finanza, ed infine l’Arcivescovo che ha concluso con la benedizione di tutti i presenti.
Intanto lo speaker ha congedato i convenuti alla cerimonia ringraziando le alte personalità intervenute, tra cui: il Generale Giulio Masucci in rappresentanza del Comando Interregionale della Guardia di Finanza, il Tenente Colonnello Giannelli del Distretto Militare di Caserta, il dottor Mauro, vice questore di Caserta.
Molto gradita ed apprezzata è stata la presenza dell’Associazione Nazionale Finanzieri in Congedo – ANFI di Caserta, con il loro Presidente Maresciallo Nardiello, nonché la medesima Associazione di Napoli, con il loro Presidente Maresciallo Avarone.
Il Sindaco, infine, ha ringraziato tutti i convenuti: i consiglieri – i cittadini ed in particolar modo i Marescialli Rispoli – Ventrone – Menale, in servizio presso l’aeroporto di Grazzanise, ai quali è stata affidata la regia di tutta la cerimonia, di concerto con l’Addetto Stampa del Comune di Cancello ed Arnone.

Comunicato stampa

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout