Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Il debutto di Pietro Parente

Il debutto di Pietro Parente

sabato 17 aprile 2010, di Giuseppe Tallino


GRAZZANISE - L’aula consiliare del nuovo municipio, in piazzetta Montevergine, ha ospitato il primo Consiglio Comunale. Pietro Parente ha debuttato con l’augurio di “buon lavoro” alla nuova giunta scaturita dalle elezioni del 28 e 29 Marzo.

Padre e figlio vicini. Un cittadino poco attento avrebbe potuto credere di rivivere un Consiglio della amministrazione 2005/2010. Un deja vu.

Appare evidente che la figura di Enrico Parente sia stata in Consiglio ingombrante e pesante (politicamente parlando), ma la realtà dei fatti (ufficiali) evidenziano che l’ex Sindaco era seduto vicino Pietro Parente (il Sindaco) solo perché capogruppo.

Finalmente è stato svelato l’arcano del toto-assessore. Dato che il taglio degli assessori da 5 a 4 entra in vigore dal 2011, Pietro Parente ha potuto ancora nominarne cinque: Morico Vincenzo (Vicesindaco), Gravante Vito, D’abrosca Virgilio, Giuseppe Conte e Raimondo Salvatore.
La scelta dei capo-gruppo di maggioranza e di opposizione è ricaduta rispettivamente su Enrico Parente e Federico Conte (gruppo unico di opposizione Nuovi Orizzonti)

Negli anni scorsi si è assistito ad una opposizione "poco convinta". A quanto pare la situazione per il mandato 2010-2015 sarà diversa “Auguri alla nuova amministrazione. Spero che lavorerà per il bene del paese. Se questo sarà fatto saremo i primi a sostenere le scelte della maggioranza. In caso contrario faremo dura opposizione” Queste le parole di Federico Conte.

Il primo consiglio ha deliberato:

- Le nomine dei rappresentati presso l’unione dei Comuni CSO: Pasquale Di Fruscia e Marcello Vaio.

- I componenti della Commissione per la formazione degli elenchi dei Giudici Popolari: Gravante Giovanni e Paolo Parente.

- I componenti della commissione elettorale: Enrico Parente, Davide Massaro e Paolo Parente.

Il Consiglio si è leggermente infiammato quando si è discusso l’ottavo punto dell’odg: Indirizzi Nomina rappresentante del Comune presso Enti Aziende Istituzioni. Il gruppo Nuovi Orizzonti si è dichiarato contrario sostenendo che queste nomine espropriassero il Consiglio Comunale delle sue facoltà decisionali.
Fervido dibattito si è intavolato, tra l’opposizione e il capogruppo Enrico Parente, anche durante la discussione del nono punto dell’odg:
Modifiche ed integrazioni allo Statuto Comunale. Ancora una volta unito il gruppo di Opposizione si è dichiarato contrario alla modifica che verteva sull’instaurazione del Presidente del Consiglio. “Non votiamo contro la figura del Presidente del Consiglio” ha motivato la scelta Paolo Parente “Votiamo contro al modo e all’opportunità di impiantare tale istituzione in questo momento, anche in vista della situazione finanziaria del comune (il patto di stabilità non è stato rispettato). Non vogliamo che questo movimento rappresenti semplicemente un contentino per qualche consigliere”.Nessun contentino. – ha ribattuto il Sindaco – La figura del Presidente del Consiglio non grava eccessivamente sul bilancio del comune. Proprio a causa del bilancio gli assessori e il sottoscritto rinunceranno per alcuni mesi alle loro indennità.”
Il gruppo di opposizione ha deciso di astenersi invece riguardo l’approvazione dell’accordo di programma per la realizzazione in forma associata del piano Zona per la gestione dei servizi sociale e socio-sanitari.Sono servizi utili per la cittadina. Ad ogni modo ci asteniamo perché vogliamo maggiore trasparenza nella scelta del personale addetto. Vogliamo capire meglio come verranno gestiti questi servizi.” ha precisato Federico Conte.
Sull’ultimo punto dell’odg, Iniziative in ambito di prevenzione Sismica, si è verificata una ligia concordanza tra i due schieramenti. Il gruppo di maggioranza ha accettato la proposta dell’opposizione di convocare un consiglio comunale aperto per “formare e informare la popolazione e renderla partecipe chiedendole di intervenire in materia di prevenzione”

Si è assistito finalmente ad un Consiglio Comunale vivace. L’opposizione appare compatta e vogliosa di adempire il suo ruolo. Spicca invece il momentaneo mutismo della maggioranza: nessun intervento dei consiglieri svoltisti (hanno solo alzato la mano) eccetto quelli del Capogruppo Parente prontamente edificati nelle situazioni di difficoltà.

Giuseppe Tallino

Rispondere all'articolo

 

3 Messaggi del forum

  • Il debutto di Pietro Parente

    17 aprile 2010 11:40, di positivo
    per quanto riguarda il consiglio comunale di insediamento del dottore Pietro/Enrico Parente ho da fare solo qualche piccola affermazione apparte il fatto che i consiglieri di maggioranza non hanno fatta alcun intervento se non quello di acconsentire alle decisioni prese alzando la mano ( e continuando ad abbassare la testa ) il sindaco Pietro Parente non ha fatto altro che leggere le carte come ha precisato più volte il capogruppo di maggioranza dott.re Enrico Parente rivolgendosi al gruppo di minoranza ricevendo come risposta dal capogruppo della stessa una risposta secca che ci tengo a citare ( la ringrazio per il più volte rinnovato invito a leggere le carte ma le posso assicurare che io le carte le leggo e le so leggere anche documenti più complessi di questi ) ritornando al sindaco P. Parente l’unico intervento di risposta ad un’affermazione della minoranza è riconmducibile al punto 9 all’ordine del giorno quando sull’affermazione dell’avvocato Parente Paolo di dover dare un contentino istituendo solo oggi dopo 10 anni di passata amministrazione della stessa lista civica la svolta la figura del Presidente del Consiglio gravando ancor di più sul bilancio già malridotto del comune , il dsinsaco hya ribadito che non si tratta asolutamnete di un contentino il motivo poi lo vedrà chissa cosa ha voluto dire con poi lo vredrà?? è fose una minaccia?? quasto lo sapremo molto peresto.

    Rispondere al messaggio

    • Il debutto di Pietro Parente 17 aprile 2010 15:18, di g.r.
      potrebbe anche essere un’offerta alla minoranza dimostrando così che non è solo un contentino per qualche membro della maggioranza.

      Rispondere al messaggio

      • Il debutto di Pietro Parente 17 aprile 2010 21:46, di lorenzo papararo
        In risposta all’opinionista Giuseppe Tallino desidererei formulare alcune ’’osservazioni’’. Credo che sia ancora presto , anzi troppo presto per valutare sia la ’’presunta ’’compattezza della minoranza, nonchè l’assordante silenzio dei consiglieri di maggioranza.Invero come sempre accade non si riesce ad essere ’’onesti intellettualmente’’, poichè l’esordio della minoranza compatta, non c’è assolutamente stato e lo dimostra la circostanza che uno dei membri ovvero ’’Vaio’’ ha di fatto con il suo voto diversificato, votato contro il piano di zona dei servizi sociali a differenza del suo capogruppo e degli altri che si sono astenuti. Purtroppo Sp.le TALLINO, probabilmente lei non era presente oppure ’’non ha visto, nè sentito e se c’era dormiva’’. Certamente’’ l’esordio politico ’’ a differenza di ciò che lei sostiene, con questo episodio, non è sicuramente stato dei più felici, si spera solo che l’ingegnere di cui sono un tenace sostenitore prenda ’’atto’’ di quanto già accaduto per regolarsi ’’politicamente’’ come riterrà più opportuno. Auguri Ingegnere ’’tenga duro’’.-

        Rispondere al messaggio


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout