Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > La luna, argomento dell’ultimo incontro del gruppo Letteratitudini

La luna, argomento dell’ultimo incontro del gruppo Letteratitudini

venerdì 14 gennaio 2011, di redazione


Cancello ed Arnone - Il primo incontro del 2011 del gruppo di lettura “Letteratitudini” si è svolto giovedì 13 gennaio, sempre presso il BarCaffè LaGalleria, sito in via Roma a Cancello ed Arnone, con la presenza di tutti gli attivi partecipanti, amanti della letteratura.
Il tema trattato nel corso della serata è stato “La Luna nella Poesia” e la narratrice incaricata per la serata è stata Marinella Viola, che ci ha deliziato con una breve, ma intensa carrellata antologica, spaziando dalla poesia di Saffo a Qiasimodo e toccando stupende poesie di autori italiani e stranieri, quali: Leopardi con ”Alla Luna” e “Canto notturno di un pastore errante dell’Asia”; Gabriele D’Annunzio con “La sera fiesolana”; Giuseppe Ungaretti con “Veglia” e “Quale grido”; Salvatore Quasimodo “Alla nuova luna”. Tra i poeti stranieri sono stati scelti Federico Garcia Lorca con la poesia “Potessero le mie mani sfogliare” e Pablo Neruda con la poesia “Qui io ti amo”.
Naturalmente si è cercato di comprendere il pensiero dei vari autori nel proprio riferimento alla “Luna”.
Il gruppo Letteratitudini è nato da un’idea di Tilde Maisto, attiva responsabile del sito Cancelloedarnonenews, e si riunisce periodicamente intorno a un tema trattato alla luce della produzione letteraria

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout