Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Incontro tra Regione, Provincia, Comune di Napoli, Ferrovial e Baa sul (...)

Incontro tra Regione, Provincia, Comune di Napoli, Ferrovial e Baa sul sistema aeroportuale campano

venerdì 28 settembre 2007, di redazione


Napoli - A Palazzo Santa Lucia, sede della Giunta regionale della Campania, il Presidente della Regione, Antonio Bassolino, l’Assessore regionale ai Trasporti, Ennio Cascetta, il Presidente della Provincia di Napoli, Dino Di Palma, l’Assessore provinciale alle Risorse strategiche, Guglielmo Allodi, il Sindaco di Napoli, Rosa Russo Iervolino e il Vicesindaco, Tino Santangelo hanno incontrato il Consigliere delegato di Ferrovial Aeropuertos, Inigo Meiras Amusco, l’Executive Director di Baa, Terry Morgan, e l’Amministratore delegato di Gesac (società di gestione dell’aeroporto di Napoli-Capodichino), Mauro Pollio.

I rappresentanti di Ferrovial (società spagnola che, a capo di un consorzio, ha di recente acquistato la Baa) e Baa (la società britannica azionista di maggioranza della Gesac attraverso Baa Italia) hanno dichiarato di ritenere lo scalo campano strategico per il loro core business (ossia per la loro principale attività), avendone constatato i significativi livelli di crescita qualitativa e quantitativa avvenuti negli scorsi anni e giudicandone largamente positive le prospettive future.

Ferrovial e Baa hanno quindi confermato l’intenzione di investire significative risorse non soltanto su Capodichino, ma anche sul futuro scalo di Napoli-Grazzanise, secondo quanto previsto dal MasterPlan per lo sviluppo del sistema aeroportuale della Campania redatto lo scorso anno dalla Gesac e inserito nell’elenco delle opere prioritarie del Paese realizzato dal Ministero delle Infrastrutture.

Le due società hanno manifestato il loro interesse anche per l’aeroporto di Salerno-Pontecagnano qualora se ne determineranno le condizioni.

I rappresentanti di Regione, Provincia e Comune di Napoli, preso atto di quanto dichiarato da Ferrovial e Baa, hanno espresso la loro soddisfazione per la decisione adottata dalle due società, che conferma il valore economico e sociale dello scalo di Napoli e dell’intero sistema aeroportuale in corso di realizzazione. Valore significativo non solo per il territorio della Campania, ma per l’intera rete europea e internazionale dei collegamenti aerei.

Nelle prossime settimane si sottoscriverà un protocollo d’intesa tra le parti per formalizzare gli impegni presi oggi da Ferrovial e Baa e definirne i dettagli.

fonte: comunicato stampa

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout