Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Grazzanise: Grandi opere e piccole necessità

Grazzanise: Grandi opere e piccole necessità

aeroporto e dintorni

venerdì 24 febbraio 2012, di paparente


In questi giorni tutti (s) parlano dell’aeroporto di Grazzanise come opera unica ed indispensabile per risollevare l’economia locale. Tutti i vari partiti in proprio o consociati con gli alleati di sempre ed in alcuni casi con gli avversari di una vita sembrano disposti a tutto pur di poter far realizzare l’agognato scalo aereo che tanto bene dovrebbe apportare al popolo sovrano (?).

Non c’è uomo politico che non parli solo ed esclusivamente dei benefici di quest’opera dimenticando che qualche costo lo si dovrà comunque sopportare (aumento della delinquenza?).

Orbene, pur accettando il "dogma" che quest’opera apporti grandi benefici alla terra dei Mazzoni, non si vede, a giudizio dello scrivente, quali siano le realtà imprenditoriali locali capaci di "aggiudicarsi" almeno una buona parte di questi vantaggi e di farli godere di riflesso alla massa dei cittadini.

E’ vero che alcuni imprenditori sono "cresciuti" ed hanno raggiunto un buon livello di benessere ma non si capisce perchè all’improvviso, con la realizzazione dell’aeroporto, debbano cambiare il loro "modus operandi" poco incline al benessere sociale (qui ci sarebbe un lungo discorso da fare su buste paga e salario percepito che sarebbe non gradito a molti).

Ogni volta che c’è da realizzare una grande opera (scuole superiori, aeroporto, prolungamento autostrada ecc.) ancor prima che una sola pietra sia poggiata a terra c’è sempre un "prode cavaliere" pronto a "combattere" (con le parole) per il popolo. Un "cavaliere valoroso" che si impegna a scrivere e parlare di tutto con tutti non omettendo, in modo sottile ed opportunistico, di auto-elogiarsi .

Il popolo osserva e scruta oltre l’orizzonte delle visioni oniriche che gli vengono "servite" con tempi e modi spesso inopportuni dagli scribi e farisei del momento.

Il popolo comprende l’importanza di un istituto superiore e di un aeroporto ma si accontenterebbe di scuole elementari e medie efficienti sia a livello strutturale che d’insegnamento (perchè alcuni genitori hanno iscritto i loro figli alle scuole medie di Capua? Forse perchè per vantarci di avere in paese un istituto d’istruzione secondaria superiore ci ritroviamo che non funziona nemmeno quello di secondaria inferiore? ) e piuttosto di poter volare lassù nei cieli con un bellissimo aereo di lusso sarebbe felice di poter circolare "tranquillamente" con una vecchia 500 per il paese senza dover guidare a zig-zag per evitare questa o quella buca.

Ben vengano le grandi opere (del futuro) ma per favore occupatevi anche delle piccole necessità ( del vivere quotidiano)!

paparente

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout