Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Dire e nascondere. Il “segreto” del poeta secondo G. Bergamaschi

Un nuovo Quaderno da scaricare

Dire e nascondere. Il “segreto” del poeta secondo G. Bergamaschi

sabato 11 gennaio 2014, di redazione


La poesia è come un abbigliamento “a cipolla”. Come ci si veste in modo da poter far fronte agli sbalzi di temperatura, togliendo o indossando indumenti secondo necessità, così la poesia si presta a una lettura per strati successivi, dal più esterno, accessibile a tutti, a quello più interno, passando per gradi intermedi che richiamano ’realtà’ sempre più “intime e soggettive”, fino a un nocciolo difficile da individuare e interpretare anche da parte di lettori esperti e, spesso, addirittura inconscio allo stesso autore.
E’ questo il succo del saggio dal titolo “Dire e nascondere. Il ’segreto’ del poeta” che proponiamo gratuitamente ai nostri lettori nelle consuete versioni in pdf ed ebook sfogliabile grazie alla squisita cortesia dell’autore, Giambattista Bergamaschi, di cui questo sito ha avuto il privilegio di pubblicare altri lavori.
L’introduzione teorica è accompagnata da una silloge di sedici liriche e una appendice di note. Per lo scorrevole e coinvolgente stile espositivo, come sempre ricco, articolato, erudito, il saggio di Bergamaschi, che si può scaricare dai ’Quaderni’, si fa leggere e gustare dall’inizio alla fine tutto in una volta.
Buona lettura.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout