Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Impianto a biomassa a Grazzanise

Impianto a biomassa a Grazzanise

I lavori dovranno iniziare entro il 15.3.2013

giovedì 4 ottobre 2012, di Giuseppe Tallino


Sebbene si registri un periodo d’arresto nell’azione politica locale, a causa del commissariamento prefettizio, gli altri enti, sia civici sia istituzionali, proseguono, imperterriti, il proprio lavoro.

Gli ultimi due atti amministrativi, riguardanti Grazzanise, sono marchiati Regione Campania: registriamo con gioia il contributo di 45 mila € che riceverà la Parrocchia S.S. Annunziata per la costruzione dell’Auditorium, ed evidenziamo, con curiosità invece, nel BURC n° 61 del 24 Settembre 2012 questo rinvio: “ Provincia di Caserta - Settore Attività Produttive - Servizio Energia - Decreto Dirigenziale n. 16 del 30 agosto 2012: Ulteriore proroga dei termini di inizio lavori impianto a BIOMASSA 999,00 Kwp - GRAZZANISE autorizzato con DD 6 del 13.9.2010.”

Ebbene si! A Grazzanise ci sarà un impianto a BIOMASSA. Dovrebbe trattarsi di un digestore anaerobico per i reflui zootecnici probabilmente da costruire nella frazione Brezza.

La volontà di edificare l’impianto sboccia con il Decreto Dirigenziale n. 6 del 13.9.2010, nel quale si autorizzava la costruzione ed esercizio dell’impianto Biomassa.

Avrebbero dovuto iniziare i lavori entro un anno dalla data di autorizzazione e, quindi, entro il 15.9.2011, ma la Società incaricata aveva evidenziato che sulle particelle interessate alla costruzione dell’ impianto sussisteva un vincolo, derivante dall’art. 7 del D.Lgs 99/04, che ostacolava la firma del contratto definitivo di superficie e servitù per tutto l’anno 2011. Ritenendo giuste le motivazioni impugnate dalla Società, con il Decreto Dirigenziale n. 18 del 22.7.2011, si concedeva una proroga spostando il termine al 15.3.2012.

In realtà ancora oggi l’iter non è finito ed il legame del compendio unico continua a figurare elemento d’ intralcio alla stesura degli atti definitivi di costituzione dei diritti di superficie. Dato che questi problemi burocratici non sono stati considerati addossabili alla volontà della Società per dare inizio ai lavori è stata accordata un’ ulteriore proroga di sei mesi all’attuale termine stabilito.

In sostanza i lavori che, in base al decreto n. 6 del 2.3.2012 sarebbero dovuti iniziare entro il 15.9.2012, per effetto dell’ulteriore proroga dovranno iniziare entro il 15.3.2013.

Documenti allegati

Rispondere all'articolo

 

1 Messaggio

  • Impianto a biomassa a Grazzanise

    6 ottobre 2012 20:14, di El Barto
    Salve a tutti, credo che prima di esultare per l’impianto a biomassa bisogna informarsi bene di cosa si tratta. Infatti ci sono tanti svantaggi che finirebbero per impoverire ancora di più la terra dei Mazzoni distruggendo l’attività fiore all’occhiello, la produzione della mozzarella di bufala. Già in altri posti nel mondo è stata vietata la fabbricazione di queste centrali come la Germania e l’Emilia Romagna ritenendo la propria zona non idonea ad un impianto di questo tipo appunto perché zona di produzione del parmigiano reggiano. Inoltre questi impianti provocano diverse malattie ed epidemie nonché cattivi odori. Invito i lettori a informarsi su wikipedia e altrove prima di acconsentire alla costruzione di quest’impianto che credo farà la fortuna di pochi e credo che la redazione di Grazzanise on line debba approfondire questo argomento e rendere la giusta informazione come ha sempre fatto. Un saluto a tutti!

    Vedi on line : http://it.wikipedia.org/wiki/Biogas...

    Rispondere al messaggio


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout