Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > "La misura del mondo", nuovo Quaderno di G. Bergamaschi liberamente (...)

"La misura del mondo", nuovo Quaderno di G. Bergamaschi liberamente scaricabile

lunedì 15 ottobre 2012, di redazione


Il mondo è GRANDE esattamente QUANTE son le persone che profondamente amiamo (padre, madre, figli, fratelli, coniugi, “migliori amici”) e con cui condividiamo una significativa, felice porzione della nostra esistenza ed esperienza affettiva.
Man mano che ne perdiamo (a causa di decessi, abbandoni, trasferimenti, voltafaccia, delusioni, “tradimenti”, casi imponderabili della vita), il mondo sempre più “rimpicciolisce”: pur nella sua immutabile infinità, vieppiù ci appare insulso e vuoto, insostenibilmente angusto, soffocante
”.

E’ quanto è andato meditando attraverso lo strumento del Koan (Buddhismo Zen) Gianni Bergamaschi nella breve ma acuta riflessione che pubblichiamo nei Quaderni e raggiungibile da qui. Delle considerazioni profonde incardinate su un solido background culturale che meritano una lettura attenta e partecipata.

Rispondere all'articolo

 

1 Messaggio

  • ..mi piace scoprire il punto di vista degli scrittori su temi delicati come questi.La narrazione così piena di aggettivi adeguati,crudi con spunti autobiografici, infarcita di citazioni e’ perfettamente razionale..ammirevole..E’ RIUSCITO A FAR PASSARE LE PAROLE PRIMA DAL CUORE E POI AL CERVELLO E LI’ SONO RIMASTE..mi piacciono gli scrittori che fanno il percorso inverso....ma tanto di cappello....sono solo le mie impressioni.. mi piaceva dirle..non sono un critico letterario..Un buon lavoro al Bergamaschi.

    MARTA RAIMONDO

    Rispondere al messaggio


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout