Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > 31 Marzo l’ora della Terra. Il Comune non ha aderito ma i cittadini possono (...)

31 Marzo l’ora della Terra. Il Comune non ha aderito ma i cittadini possono partecipare concretamente

venerdì 30 marzo 2012, di redazione


L’Ora della Terra (Earth Hour) è il grande evento globale WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Dopo la prima edizione 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la ‘ola’ di buio si è diffusa in ogni angolo del pianeta e nel 2011 è letteralmente esplosa, complice il tam-tam su web e social media, coinvolgendo quasi 2 miliardi di persone, 5200 città e centinaia di imprese e organizzazioni in 135 Nazioni, monumenti simbolo come Piazza Navona, il Colosseo, il Duomo di Milano, ma anche la Tour Eiffel, il Cristo Redentore di Rio, il Castello di Edimburgo, la ruota panoramica di Londra (London Eye), il Ponte sul Bosforo, le avveniristiche Kuwait Towers, le Cascate Victoria e il grattacielo più alto di Pechino, coinvolgendo comuni cittadini, testimonial, istituzioni e imprese a intraprendere azioni concrete per ridurre la propria impronta sul pianeta.

Dalle 20,30 alle 21,30 luci spente, dunque, non solo sui monumenti e nei luoghi pubblici ma anche nelle abitazioni private. Unendoci all’appello del WWF invitiamo i nostri concittadini a spegnere per un’ora le luci, almeno quelle non indispensabili.

In molte località si coglie l’occasione per organizzare momenti di aggregazione e di sensibilizzazione. In Campania sono previste le seguenti iniziative:

Napoli
WWF Campania
Presidio informativo dalle ore 18.00 sotto il Duomo fino alle 20.10, orario d’inizio dello spettacolo con candele, fuoco, musica e artisti per accompagnare l’ora di buio. L’energia necessaria all’evento sarà fornita da un "generatore di corrente elettrica di tipo domestica 220 volt 50hz a pedali" realizzato presso i laboratori dell’I.T.I. "Renato Elia" di Castellammare di Stabia.

Pontelandolfo (BN)
Fattoria del Panda Agriturismo Borgo Cerquelle

Capriglia Irpinia (AV)
Agriturismo La Serenella: Cena a lume di candela

Caserta
Oasi WWF Bosco San Silvestro
Arrivo ore 19
Ore 19.20 Visita alla Casa Ecologica
Danze popolari a cura dell’Associazione Labyrintho Caserta e degustazione di Vin Brulé e biscotti dell’Oasi
Proiezione di un video a cura del CEA Bosco San Silvestro, percorso notturno al punto panoramico per adulti, favola interattiva dello Spirito del Bosco per bambini, giochi e animazione per famiglie fino alle 21,30, Cena Bio su prenotazione.

Cratere Astroni (NA)
Oasi WWF Cratere Astroni

Serre (SA)
Oasi WWF Persano
17,00 presso il centro visite dell’Oasi WWF di Persano, in via Falzia - Serre (SA). Alle ore 17,30 visita guidata dell’Oasi, per ammirare le sue bellezze approfittando di momenti in cui l’avifauna presente è molto più attiva proprio al crepuscolo. Al ritorno al centro visite intorno alle ore 19,30 è prevista la visita al PALEOVILLAGE a cura dell’Associazione “Argonauta” che si protrarrà fino alle ore 21,30 e si effettuerà con l’ausilio di torce in quanto come da rituale ed in contemporanea con l’evento mondiale ci sarà lo spegnimento delle luci del centro visite dell’Oasi dalle ore 20,30 alle ore 21,30.
Alla fine i partecipanti potranno terminare l’evento con una grigliata finale presso le nostre aree attrezzate, dove metteremo a disposizione dei nostri barbecue, tenendo presente però che i partecipanti dovranno essere già forniti di vivande con acquisto a proprie spese.
E’ obbligatoria per tutti la prenotazione telefonica: per informazioni e costi 0828/974684 o 347/5936887 o persano@wwf.it

Sorrento (NA)
WWF Penisola Sorrentina
Appuntamento alle 20.30 alle Antiche Mura di Sorrento al lume di candela, dove sarà possibile osservare le costellazioni e i corpi celesti grazie ai potenti telescopi degli esperti dell’associazione AstroCampania, assistere a VideoProiezioni Multimediali e partecipare al lancio nel cielo di decine di lanterne della speranza. Per l’occasione sarà proiettato su mega schermi allestiti tra gli spalti delle mura un video sui percorsi trekking della penisola sorrentina e il film Anima Mundi.

Parete (CE)
WWF Agro Aversano-Napoli nord e Lit. Domizio
Concerto acustico con chitarre e tammorre.

Caserta
WWF Caserta
Biciclettata e Maratona radiofonica su PrimaRete dalla 10.00 alle 22.00 con ospiti in studio e in diretta radiofonica.

San Nicola La Strada (CE)
WWF Caserta
Concerto per la Terra dell’Accademia Musicale - Fiaccolata del Gruppo podistico - Partecipazione Associazioni sportive giovanili

Montella (AV)
WWF Irpinia
Escursioni guidate verso il Castello del Monte musica folk, osservazione del firmamento con Astrocampania.

Cassano Irpino (AV)
WWF Irpinia
Visita alle sorgenti

Senerchia (AV)
WWF Irpinia
Sensibilizzazione dei cittadini

San Felice a Cancello (CE)
WWF Caserta
Presidio volontari e studenti a lume di candela

In provincia di Caserta hanno dato la loro adesione i seguenti comuni:

San Felice a Cancello: Spegnimento Piazza Giovanni XXIII e Santuario S. Angelo a Palombara
Caserta: Facciata della Reggia e Monumento ai Caduti
Parete: Piazza Berlinguer
San Nicola La Strada: Spegnimento Monumento ai Caduti e Piazza Municipio
Trentola Ducenta
Capodirise
Marcianise
Aversa
Castelmorrone

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout