Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Un regalo di G. Bergamaschi per i nostri lettori

Un regalo di G. Bergamaschi per i nostri lettori

giovedì 10 ottobre 2013, di redazione


Non è per mera consuetudine che consigliamo ai lettori quest’altro prezioso Quaderno offerto dalla cortesia di Giambattista Bergamaschi, non nuovo alla collaborazione con questo sito come è avvenuto negli anni addietro con la rivista culturale ’Il Mulo’.
Questa volta si tratta di una silloge, intitolata “Tra le righe”, di ben quaranta racconti di varia lunghezza, scritti “per una incontenibile sete di libertà... per schivare la morsa letale di ben altro genere di ’carte’ – meglio dette scartoffie”.
L’Autore (che a giorni pubblica anche un ebook presso Prospero editore dal titolo Storielle strastrane) si guarda dentro quasi con scientifica analisi e ha coscienza che “fondamentale, per una sana evoluzione della personalità e serena conduzione della propria esistenza, è raccontarsi imparando a farlo nel modo giusto”. Se sia riuscito nell’intento spetta al lettore, oltre che a lui stesso, stabilirlo, provando a ripercorrere “tra le righe” della sua scrittura le strade che si inerpicano tra una “realtà tendenzialmente autobiografica e una surrealtà intensamente verosimile” affrontando vari tornanti stilistici per giungere al fine ultimo che è quello di raccontare, evocare, ricordare o fissare un’immagine, una situazione, uno stato. Spesso si tratta di immagini consuete, oggetti familiari, situazioni ordinarie, cose insomma di tutti i giorni, che agli occhi dell’Autore assumono valenze e significati inattesi. Proust ce lo insegna: “Cerchiamo di ritrovare nelle cose, divenute per questo preziose, il riflesso che la nostra anima ha proiettato su di esse" (Dalla parte di Swann).
Senza farla troppo lunga, siamo sicuri che questo Quaderno, liberamente scaricabile, si imporrà all’attenzione e all’apprezzamento di quanti vorranno sfogliarlo e leggerlo e poiché l’appetito vien mangiando sarà fatale arrivare fino in fondo.

frates

Per contatti o informazioni:
gbguit@libero.it
030-7146578
www.facebook.com/giambattista.bergamaschi.92
plus.google.com/u/0/116322665770219684690/posts

Rispondere all'articolo