Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Pignataro M.: Omaggio a Fryderyk Chopin

Pignataro M.: Omaggio a Fryderyk Chopin

giovedì 13 maggio 2010, di redazione


Associazione Culturale Amici della Musica “R.S. Venticinque”
Pignataro Maggiore (CE)

Domenica 16 maggio 2010 ore 20.00

XXXV Stagione Artistica ‘La Pedagogia della Primavera Musicale’
OMAGGIO A FRYDERYK CHOPIN

… quando la musica diventa poesia
Pianista: Vincenzina Palmesano
Voce recitante: Nicola Bonaccio

PROGRAMMA

Valzer op. 69 n.1 Notturno op. 27 n. 2

Valzer op. 34 n.1 Mazurka op. 33 n. 2

Berceuce op. 57 Ballata op. 52 n. 4

Studio op.10 n.12 Scherzo op. 31 n. 2

Preludi (scelti) op. 28 Polacca op. 53

Il recital vuole essere un omaggio al “poeta del pianoforte” nel bicentenario della nascita, che non segue i canoni classici del recital pianistico. Esso, infatti, è concepito come una “pièce” teatrale che, attraverso la figura di Chopin (interpretata da un attore professionista), ripercorre i momenti significativi della sua vita.
Per questo motivo il programma verrà articolato secondo esigenze drammaturgiche e non nell’ordine sovraesposto. I testi nascono dalla ricerca e dalla elaborazione di documenti, testi autobiografici, pagine letterarie, testi poetici dell’epoca in cui visse e di cui fu uno spirito eletto: il Romanticismo.

Vincenzina Palmesano - Pianoforte: Formatasi alla scuola pianistica del M° Annamaria Pennella, si è diplomata nel 1988 con brillante votazione. Successivamente si è laureata in Musicologia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna con il massimo dei voti. Nel 1993 ha conseguito il Diploma in Didattica della Musica presso il Conservatorio “S. Pietro a Majella” di Napoli; iscritta al Biennio specialistico in Discipline musicali, percorso formativo di Accompagnatore e Collaboratore al Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “L. Perosi” di Campobasso, si è brillantemente laureata nell’ anno accademico 2006/07. Ha partecipato a molti concorsi nazionali ed internazionali in qualità di solista e in formazioni cameristiche classificandosi, sempre, ai primi posti (“G. Martucci” Città di Capua, “G:Roccella” Città di Pozzuoli, etc). Si esibisce in diverse formazioni cameristiche e stabilmente dal 1995 in duo con il clarinettista Luigi Pettrone riscuotendo ampi consensi di critica e di pubblico. Dal 2002 è pianista del trio “ A. Stadler” insieme ai clarinettisti L. Pettrone e A. Apuzzo. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento in Italia e all’Estero, tra cui quello del Conservatorio di Lussemburgo con il M° S. Paraskiveschu e con Monika Leonard; ha inoltre partecipato in qualità di borsista del Ministero degli Affari Esteri al Seminario Estivo Internazionale dell’ Università di Ezstergom in Ungheria. Attualmente è docente di Materie letterarie.

Nicola Bonaccio – Attore: Ha lavorato con la Compagnia degli Sbuffi, con i registi Aldo De Martino, Stefano Moffa, Lucio Allocca e nel Musical CENTO PASSI COI TACCHI A SPILLO di Antonella Izzo. Ha, inoltre, frequentato vari corsi di recitazione, tra i quali quello diretto da Renato Carpentieri “LIBERASCENAENSAMBLE” su Bertolt Brecht.

Co.sta.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout