Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Servizi > PM, la Commissione approva la convenzione del servizio associato

PM, la Commissione approva la convenzione del servizio associato

Grazzanise e S. Maria la fossa mettono insieme i loro Agenti

giovedì 30 maggio 2013, di redazione


Grazzanise - Con delibera n° 16 del 27/5/2013 la Commissione Straordinaria presso il Comune di Grazzanise (dr Giovanni Migliorelli, dr. Gerardo Quaranta, dr Nicola Auricchio) ha approvato la Convenzione per la costituzione del servizio associato di Polizia Municipale con il comune di S. Maria la Fossa.
A tanto si è giunti in considerazione della scarsità di risorse a disposizione dei comuni che impongono una gestione associata di servizi. Grazzanise e S. Maria la Fossa hanno le stesse caratteristiche demografiche e territoriali e i loro abitati sono contigui per cui intendono convenzionarsi per la gestione in forma associata della funzione di polizia locale. L’associazione avrà la durata di tre anni con possibilità di recesso ed eventualmente di modifiche.
Stante l’esiguità dell’organico degli operatori di entrambi i Comuni (4 unità per il Comune di Grazzanise e 3, compreso il comandante, per il Comune di S. Maria la Fossa) si ritiene che la soluzione più opportuna è quella del ricorso all’esercizio associato delle funzioni e dei servizi, potenziando le risorse umane e strumentali di entrambi i Comuni, mettendo a disposizione del servizio associato quelle a disposizione di ciascuno.

Il Servizio Associato di Polizia Municipale, nell’ambito del territorio dei Comuni aderenti alla convezione, svolge tutte le funzioni attinenti alle attività di polizia municipale, urbana e rurale, di polizia amministrativa ed ad ogni altra tipologia la cui funzione di polizia sia demandata da leggi o regolamenti al Comune o direttamente alla Polizia Municipale, in particolare:
a) vigilanza sull’osservanza delle leggi, dei regolamenti, delle ordinanze e di ogni altra disposizione emanata dagli organi competenti, con particolare riferimento alle norme concernenti la polizia urbana, la polizia amministrativa, l’edilizia, il commercio, i pubblici esercizi, l’igiene e l’ambiente;
b) svolgimento del servizio di polizia stradale;
c) prestazione dell’opera di soccorso per pubbliche calamità e per privati infortuni;
d) collaborazione con gli organi di polizia dello Stato e di Protezione civile;
e) svolgimento dei servizi di informazione, di raccolta notizie, di accertamento e rilevazione, a richiesta dell’Autorità Giudiziaria;
f) prestazione dei servizi d’ordine, di vigilanza e di scorta, necessari per l’espletamento delle attività e dei compiti istituzionali dei Comuni aderenti alla convenzione;
i) emissione delle ordinanze, delle determine e di ogni altro provvedimento di competenza del servizio;
l) svolgimento degli incarichi di informazione, notificazione, accertamento e rilevazione;
m) di vigilanza sull’integrità e conservazione del patrimonio pubblico;
n) di gestione dei verbali e delle sanzioni irrogate.

Il Comune di Grazzanise è individuato quale comune capofila. Responsabile e Comandante dell’ Ufficio comune è il dipendente dei due comuni che riveste la qualifica ovvero il grado più elevato, mentre il Vice Comandante è il dipendente di qualifica o grado più elevato dell’altro comune.

red

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout