Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Firmata la convenzione tra Croce Rossa italiana e comune di (...)

Firmata la convenzione tra Croce Rossa italiana e comune di Grazzanise

sabato 8 febbraio 2014, di redazione


Pare proprio che l’insediamento della Croce Rossa a Grazzanise parta sotto ottimi auspici per quanto riguarda l’adesione dei futuri possibili volontari. Sono già 90, infatti, i cittadini che hanno fatto richiesta di entrare a far parte del costituendo nucleo dell’associazione di diritto pubblico che si interessa di assistenza sanitaria e sociale. E non ci sono più dubbi sulla partenza dell’iniziativa in quanto è stata appena firmala la convenzione che istituisce il punto CRI nel nostro paese dal presidente provinciale Dr. Leonardo Caracciolo e dalla triade commissariale Migliorelli, Auricchio, Quaranta presieduta dal Viceprefetto Dr. Migliorelli.
Al momento la sede dell’organismo è presso la Casa Comunale in attesa di rendere operativa anche la sede presso il vecchio municipio a Via Roma nello stabile che ospita il circolo degli Anziani e la Biblioteca. Tale sede si presume che verrà inaugurata contestualmente all’inizio della campagna di formazione dei volontari.
In linea di massima i corsi saranno articolati in una sequenza di 7 incontri con esame finale, superato il quale si accederà tra i volontari della CRI. La campagna di formazione, ovviamente, sarà tenuta dal settore formazione CRI del comitato provinciale di Caserta. E’ ancora possibile avanzare richiesta di adesione consegnando la domanda di partecipazione al protocollo del comune di Grazzanise fino all’attivazione dei corsi di formazione.
La firma della convenzione istitutiva della Croce Rossa a Grazzanise è stata salutata dall’ing. Federico Conte con la seguente dichiarazione: “Questo rappresenta un importante momento di riscatto per la nostra popolazione che è sostanzialmente sana e lo dimostra la massiccia adesione al progetto di volontariato di persone di tutte le fasce d’età ed estrazione sociale. Operare attraverso la Croce Rossa Italiana per il bene delle fasce più deboli della popolazione è un’azione nobile che gratifica di per se chi la compie andando oltre il proprio tornaconto. Voglio ringraziare tutta la popolazione e in particolar modo i giovani poiché tutti hanno risposto con grande entusiasmo e curiosità a questa iniziativa intrapresa con il supporto di associazioni locali quali il forum dei giovani ma concretizzatasi solograzie all’azione istituzionale messa in campo dalla triade commissariale, guidata dal Dr. Migliorelli, che è sempre attenta a tutte le esigenze della nostra popolazione e non perde mai occasione di operare nell’interesse della collettività. Fino a quando non sarà costituito il nucleo locale di volontari e reso pienamente autonomo per eleggere il suo presidente, il referente della CRI per conto del Comune di Grazzanise sarà l’architetto Malena a cui va il nostro ringraziamento per la sua disponibilità. Per concludere faccio appello anche alle comunità viciniori per aderire al progetto della CRI in modo da costituire un comitato locale con un elevato numero di iscritti a servizio di un grosso bacino di utenza e questo ci permetterà di spingere a livello di Croce Rossa provinciale e regionale per ottenere un punto di emergenza fisso in loco con lo stazionamento di un’ambulanza di tipo A cioè rianimativa nonché la possibilità di attivazione, da valutare, del banco farmaceutico (distribuzione dei farmaci) per le persone in difficoltà economica…….speriamo bene “

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout