Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Persone > Addio al Comandante Nero

Addio al Comandante Nero

lunedì 29 marzo 2021, di redazione


Abbiamo appreso con dispiacere che anche il M.llo Baldassarre Nero ha dovuto arrendersi al Covid. A soli 49 anni, l’ex comandante della Stazione CC di Grazzanise è stato stroncato dal Virus presso l’Ospedale Cotugno dov’era ricoverato, lasciando nel dolore la famiglia e la comunità di Macerata Campania dove dirigeva la locale Stazione dal 2012 . Nei sei anni di impegno alla guida dei Carabinieri di Grazzanise, il Comandante Nero si fece apprezzare per la sua presenza discreta ma vigile e operosa. Evitò di compromettersi con l’ambiente e fu attivissimo nella lotta alla criminalità. Non si sottrasse però alle manifestazioni ufficiali organizzate sul territorio, in particolare quelle organizzate dalla Associazione Culturale Tre Grazie e dalla Scuola Media, durante le quali fu prodigo di consigli per i giovani. La sua intensa attività, svolta sempre lontano dai riflettori, permise di ottenere importanti risultati nella lotta alla criminalità organizzata.

Numerosi furono i riconoscimenti ricevuti dal M.llo Nero. Ne ricordiamo alcuni:
Nel 2009, encomio solenne del Comandante interregionale CC “Ogaden”.
Nel 2011 onorificenza consegnata dal Comandante della Legione, Generale di Divisione Carmine Adinolfi. Assieme al M.llo Nero furono insigniti il M.llo L. De Santis, il M.llo G. Pati, il Vice brig. G. Carlomagno e l’App. A. Di Landa.
Nel 2012, dopo il suo trasferimento a Macerata, Medaglia d’argento al valore dell’Arma dei Carabinieri, con decreto del Presidente della Repubblica, su proposta del Ministro della Difesa, con la seguente motivazione: “Con spiccata professionalità, ferma determinazione e cosciente sprezzo del pericolo, non esitava a intervenire, unitamente ad altri militari, nei pressi di un edificio dal quale un folle armato di pistola minacciava i passanti. Dopo una vana opera di persuasione, cui lo squilibrato reagiva esplodendo alcuni colpi di pistola, sfruttando una coordinata azione diversiva attuata da altro commilitone, percorreva un cornicione e si introduceva unitamente a due colleghi nell’appartamento, riuscendo a bloccare e disarmare l’esagitato, dopo breve colluttazione. Chiaro esempio di elette virtù militari e non comune senso del dovere. Santa Maria la Fossa (CE), 21 maggio 2008”.
Nel 2016 Encomio semplice del Com.te della Legione Carabinieri Campania ricevuto insieme al cap. F. Macera, al M.llo L. Salvatore, all’App. Sc. A. Trippaldella e al Car. Sc. L. Tanniello con la motivazione: “Partecipavano a complessa indagine nei confronti di un sodalizio criminale, responsabile di traffico e spaccio di sostanze stupefacenti, che si concludeva con l’esecuzione di 21 provvedimenti restrittivi”.

Un segnale importante della gratitudine del territorio nei confronti del Com.te Nero fu la cittadinanza onoraria che il Consiglio Comunale di S. Maria la Fossa gli volle concedere. “Prima che lasciasse il comando della stazione di Grazzanise – affermò il Sindaco Papa - abbiamo voluto conferire al maresciallo Nero la cittadinanza onoraria, come ringraziamento e riconoscimento della fattiva azione svolta di contrasto alla criminalità organizzata. Abbiamo anche fatto gli opportuni passi – aggiunse - perché al maresciallo Baldassarre Nero sia conferita anche l’alta onorificenza di Cavaliere della Repubblica”.

Tutte le persone oneste del nostro comune conserveranno a lungo il ricordo di un integerrimo servitore dello Stato quale si è distinto il Comandante Nero. Alla famiglia e all’Arma dei Carabinieri le nostre più sentite condoglianze.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout