Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > Le Città della Bufala

ATTUALITA’

Le Città della Bufala

Costituita l’associazione a difesa della filiera bufalina

venerdì 3 luglio 2009, di redazione


Ci sono le città del vino, le città dell’olio, quelle della nocciola e tante altre che legano il proprio nome ai prodotti del territorio.
Oggi ci sono anche le città della Bufala. Non che prima non esistessero ma ora hanno messo nero su bianco e hanno costituito una apposita associazione, l’Associazione Nazionale Città della Bufala, di cui fanno parte una quindicina di comuni di varie province, in cui l’allevamento bufalino e l’indotto rappresentano una parte importante dell’economia.
Si tratta di Cancello ed Arnone, Carinola, Castelvolturno, Falciano del Massico, Francolise, Grazzanise, Mondragone, Pontelatone, S. Felice a Cancello, Vitulazio in provincia di Caserta;
Perino, in provincia di Salerno;
Bisaccia, in provincia di Avellino;
Amaseno, in provincia di Frosinone;
Priverno e S. Cosma e Damiano, in provincia di Latina.

Lo scopo di questa Associazione, la cui prima assemblea si è tenuta il 25 giugno, è quello di valorizzare gli allevamenti e le produzioni casearie e di adottare iniziative finalizzate alla difesa della tipicità, autenticità e qualità delle produzioni.
Le cronache riportano quotidiani attacchi, interni ed esterni, portati alla filiera bufalina. Ben venga, dunque, una associazione intercomunale che si propone di diffondere con adeguati piani di marketing le conoscenze legate alle produzioni casearie e alla valorizzazione dei territori.

Nel corso della suddetta assemblea sono stati eletti i dirigenti nelle persone di Pasqualino Emerito, sindaco di Cancello ed Arnone, in qualità di Presidente e di Umberto Mocci e Giovanni Boni, sindaci di Priverno e di Amaseno, in qualità di vice Presidenti.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout