Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Riapre la Biblioteca Civica: servizi ridotti all’essenziale

Riapre la Biblioteca Civica: servizi ridotti all’essenziale

Al momento funzionano solo la consultazione e il prestito

domenica 2 dicembre 2007, di redazione


Grazzanise - Ha ripreso a funzionare la Biblioteca Civica. Istituita nel 2003 è stata per un lungo periodo chiusa per lavori di adeguamento dell’edificio di Via Roma.
La nuova destinazione dell’immobile a centro di accoglienza rende provvisoria anche questa riapertura in attesa di trovare una sistemazione più degna, accogliente e funzionale.

JPG - 20.7 Kb

Durante il periodo di chiusura il patrimonio librario e le attrezzature sono stati ospitati nella sede dell’ITIS. Purtoppo questa dislocazione forzata ha comportato la perdita di qualche libro, delle attrezzature informatiche (due computer), di un ventilatore e due stufe.
Fortunatamente i dati della catalogazione fin a quel momento effettuata si sono salvati perché il responsabile della Biblioteca, prof. F. Tessitore, ne aveva fatto una copia. Il prosieguo della catalogazione del restante materiale sta avvenendo con computer personale.

JPG - 27.5 Kb

Fatti i douvuti controlli, dunque, la Biblioteca riprende il servizio per la cittadinanza. Al momento si può usufruire solo della consultazione e del prestito. Si spera di offrire agli interessati, quanto prima, un collegamento a Internet, la ricerca bibliografica on line, la fruizione di prodotti informatici, ecc.
Il responsabile della struttura invita la cittadinanza ad usufruire dei servizi bibliotecari e rivolge un appello per la donazione di libri. Si pensi che circa la metà del patrimonio bibliografico attuale (quasi 850 unità) è frutto di donazioni fatte da privati e associazioni.
Il motto con cui si è presentata l’iniziativa in passato è dunque sempre valido: La Biblioteca per i Cittadini e i Cittadini per la Biblioteca.

JPG - 25.1 Kb

La struttura è aperta al pubblico il Lunedì, il Mercoledì e il Venerdì dalle 15 alle 18, ma ulteriori informazioni (sul patrimonio, sui servizi, sui donatori, sugli eventi, ecc.) si possono assumere dal sito http://xoomer.alice.it/biblio.grazzanise

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout