Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Attualità > I continui allagamenti nel centro storico

I continui allagamenti nel centro storico

In caso di pioggia il paese diventa una trappola

giovedì 3 maggio 2007, di redazione

Grazzanise - Ormai ogni pioggia trasforma il paese in una trappola. Strade, cantine e negozi allagati con conseguenti richieste di risarcimento danni.

Quello che negli anni passati era un fenomeno eccezionale ora è diventato un fatto normale che si registra ad ogni scroscio d’acqua. La cittadinanza, soprattutto le decine e decine di cittadini direttamente coinvolti che devono fare periodicamente la conta dei danni, è stufa.

Le cause di questi ricorrenti allagamenti sono varie: caditoie mai pulite; sistema fognario obsoleto e mai svuotato dei fanghi per cui non in grado di ricevere una grossa massa d’acqua; sistema di pompaggio funzionante a regime ridotto perché le acque trattate non hanno più libero sfogo in invasi esterni; ostruzione del canale che lasciava defluire l’acqua di via Montevergine, costruito nei tempi andati e occluso di recente.

Accanto a necessari lavori di una certa entità per adeguare il sistema alle mutate necessità, ci vorrebbero piccoli lavori di manutenzione costante, spesso più efficaci dei primi.

In ogni caso la soluzione del problema appare lontana. Si confida nella bella stagione che tarda stabilizzarsi perché l’uomo, nella sua dissennatezza, è riuscito a cambiare perfino il normale andamento del clima.

Portfolio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout