Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Ambiente > Forum ambientale di Agenda 21 locale: Castel Volturno sostenibile

Forum ambientale di Agenda 21 locale: Castel Volturno sostenibile

sabato 18 febbraio 2012, di redazione


Castel Volturno - Si è svolta Giovedì 16 febbraio 2012 dalle ore 15.00 alle ore 18.00, presso la sala G. Rega del Comune di Castel Volturno, la seconda riunione plenaria del Forum Ambiente di Agenda 21 Locale, nell’ambito del progetto “Castel Volturno Sostenibile”, che ha l’obiettivo di creare un modello concreto di sviluppo, che risponda alle necessità del presente senza compromettere le risorse necessarie alle generazioni future per soddisfare le proprie esigenze in un processo di democrazia partecipata.
L’apertura dei Forum e un saluto da parte dell’Amministrazione è stato portato dal Subcommissario Dott. Luigi Palmieri; i lavori sono stati moderati dall’Arch. Antonio Oliviero, che si è soffermato sull’assistenza esterna al progetto Agenda 21 locale del Comune di Castel Volturno.

Gli intervenuti al Forum sono stati quelli del Dott. Sergio Pagnozzi dell’Hyppo Kampos, che ha illustrato il recupero del sistema dei laghetti di Castel Volturno e di come questi costituiscano una opportunità per le difficoltà che il territorio di Castel Volturno sta attraversando. Sono seguiti gli interventi del Prof. Andrea Buondonno, docente di Pedologia applica e Pedotecnica presso la SUN, che ha sviluppato il tema delle risorse del territorio e del paesaggio di Castel Volturno con le contraddizioni tra opportunità e disinformazione, soprattutto quelle inerenti il Parco naturalistico dell’Hyppo Kampos, che costituisce una delle opportunità più emblematiche dello sviluppo del territorio comunale; di Germano Ferraro, che si è soffermato nel suo intervento sulle attuali condizioni dell’Oasi dei Variconi; della Dott.ssa Teresa Baiano che ha illustrato il progetto comunale sulla conservazione delle aree umide lungo il fiume Volturno e l’Oasi dei Variconi; di Paola Castelli, Presidente dell’Associazione Le Sentinelle onlus, che ha esposto il progetto di catalogazione, monitoraggio e controllo per la tutela rigeneratrice dei beni ambientali nell’Oasi dei Variconi.

Dopo il Coffee break, preparato e servito dagli allievi in divisa di gala dagli alunni dell’Istituto Alberghiero di Castel Volturno, i lavori del forum sono proseguiti con l’intervento dell’Ing. Vincenzo Lettera, esperto in valutazione ambientale, con un dettagliato rapporto sullo stato dell’ambiente di Castel Volturno. Al dibattito in plenaria con gli stakeholders sono intervenuti: la Presidente dell’Ente Parco Foce del Volturno Costa di Licola l’Arch. Amalia Caivano, l’ingegnere comunale Alessandro Albano, che ha illustrato un progetto di riqualificazione ambientale, che il comune di Castel Volturno sta approntando e seguendo con molta attenzione, il Presidente della Pro Loco di Castel Volturno Vincenzo Martino e il Presidente dell’Aphrodite Giuseppe Sansone. Tutti gli interventi hanno presentato iniziative e progettualità di grande interesse per lo sviluppo ambientale, sociale ed economico delle future generazioni, che intendono continuare ad abitare sul territorio comunale di Castel Volturno, il cui sviluppo dovrà certamente interagire con le opportunità che esso ancora offre, per un recupero ecosostenibile delle future attività e iniziative lavorative che si intenderanno intraprendere.

Alfonso Caprio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout