Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Conte risponde alla precisazione di Massaro. Al di là del merito finalmente (...)

Conte risponde alla precisazione di Massaro. Al di là del merito finalmente uno scambio di vedute civile che fa onore ai due interlocutori

sabato 24 dicembre 2011, di redazione


Grazzanise - Mi associo al Consigliere Massaro nel porgere gli auguri a tutta la cittadinanza e in particolar modo al popolo del web a nome di tutto il gruppo consiliare di minoranza “Nuovi Orizzonti”.
Si prende atto di quanto affermato dal Consigliere Massaro, a cui si riconosce l’impegno e la passione consoni al ruolo affidatogli, ma non si può che dissentire, almeno nella forma se non nella sostanza, poiché negli atti ufficiali approvati in Consiglio Comunale è espressamente riportata la voce “Forum dei Giovani” al capitolo di spesa su cui è avvenuta la ormai famosa decurtazione. Dunque, parlare di falso (o affermazioni non veritiere) sembra un po’ eccessivo. Se trattasi di errore, come si spera, sarebbe stato il caso che, prima di portare gli atti in Consiglio, si fossero effettuate le dovute rettifiche della “descrizione” della voce del capitolo di bilancio per non dare adito a disguidi. Comunque, più in generale, è inutile trincerarsi dietro la discussione su una specifica voce di bilancio quando la nuova Amministrazione svoltista da circa due anni non fa altro che operare tagli per racimolare fondi da destinare alla copertura dei debiti contratti nel passato. Sarebbe il caso, dunque, che i nostri Amministratori si impegnassero a dare maggiori spiegazioni oggettive ai nostri concittadini sui veri motivi della necessità dei tagli che hanno ridotto all’osso, fino ad ora, i servizi offerti.
E’, infatti, opportuno chiarire che al di là dei 650 euro decurtati dal capitolo di bilancio oggetto della discussione, stiamo parlando di uno spostamento complessivo di fondi pari a 103.000 euro che sommati a quelli stornati a luglio 2011 (circa 60.000 euro) per gli ultimi debiti fuori bilancio riconosciuti in Consiglio Comunale, con voto contrario della minoranza, fanno circa 160.000 euro che il nostro Ente ha dovuto utilizzare per ripianare debiti invece di reinvestirli per la manutenzione delle strade, strutture scolastiche, etc.etc.
Non parliamo, poi, delle richieste di pagamento per ICI e relitti stradali che a breve arriveranno/stanno arrivando ai nostri concittadini. Perché nulla era stato fatto, fino ad ora, su queste due voci d’incasso e all’improvviso è sorta la necessità e l’urgenza di battere cassa proprio in questo periodo di crisi?

Il Consigliere Federico Conte

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout