Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Il Canto VI dell’Inferno oggetto dell’Aperitivo Letterario Librando

Il Canto VI dell’Inferno oggetto dell’Aperitivo Letterario Librando

domenica 13 maggio 2012, di redazione


Grazzanise - Per la serie di incontri nell’ambito di Librando-aperitivi letterari dell’Associazione Tre Grazie ieri 12 maggio ha avuto luogo la prevista Lectura Dantis presso l’oratorio dell’Annunciata a cura della dott.ssa Milena Taddia.
Oggetto dell’incontro, cui ha partecipato un buon numero di giovani, è stato il Canto VI dell’Inferno. Presentata dal Coordinatore Mattia Parente e coadiuvata nella lettura delle terzine dantesce da Giovanna Pezzera, la relatrice ha proposto le sue riflessioni con garbo, pertinenza ed efficacia espositiva, catturando fin dalle prime battute l’attenzione degli intervenuti.
Il commento della Taddia si è discostato da una esposizione accademica, paludata, erudita e, al contrario è stato molto vivo, immediato ancorché rigoroso, presentato in una maniera accessibile eppur di livello.
Non sono mancate allusioni alla realtà di oggi visto il contenuto del Canto, con un appello finale all’impegno ’politico’.
La manifestazione ha visto la partecipazione dei giovani della Teens Park che hanno accompagnato con i loro strumenti la lettura dei versi e i movimenti di un mimo (Antonio Nardelli).
In definitiva una bella serata culturale terminata come di consueto, intorno a un dolce casareccio.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout