Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > Grazzanise: Conferenza stampa al comune

Grazzanise: Conferenza stampa al comune

venerdì 2 novembre 2007, di redazione


Noi dobbiamo salvaguardare l’immagine della mozzarella, degli allevatori, della produzione chiaramente tenendo, però, scissi i principi morali e legali, vale a dire chi commette delle illegalità è chiaro che deve essere perseguito per legge. Ma nella nostra zona i casi sono estremamente limitati . Sono sette-otto i casi effettivamente incriminati, di conseguenza non possiamo penalizzare tutta una filiera lattiero-casearia che rappresenta per la provincia di Caserta la prima entrata, il 17% del prodotto interno lordo. Penalizzare in questo modo ci porta, primo, a essere chiamati imbroglioni, secondo, camorristi e, terzo, c’è un calo drammatico delle vendite.”
Ha introdotto così la conferenza stampa tenuta a mezzogiorno in punto del 2 novembre il sindaco di Grazzanise dott. Enrico Parente, riferendosi ai recenti provvedimenti presi dall’autorità giudiziaria che hanno avuto una vasta eco nei mezzi di comunicazione.
Ma la conferenza, alla quale erano presenti il comandante dei Vigili Urbani, Giuseppe Tessitore, e un folto gruppo di assessori e consiglieri quali Clemente Carlino, Salvatore Raimondo, Giuseppe Tescione, Mario Cantiello, Giovanni Gravante e, per l’Unione dei Comuni, Giuseppe Raimondo, è stata indetta non solo per fare il punto su questi avvenimenti ma soprattutto per rendere conto di alcuni progetti inerenti l’ambiente.

E’ stato comunicato, infatti, l’avvenuto perfezionamento del finanziamento, nell’ambito del POR, Misura 4,20, per la sistemazione di Via S. Marco. Il contributo concesso in conto capitale è di Euro 219.923,77. Ma il sindaco ha affermato che sono attesi altri due finanziamenti per Via degli Schiavi e Via Cesa Della Rocca (situata nei pressi dell’aeroporto).
Si è passati poi agli interventi di bonifica dell’Asse domizio-flegreo che comprende anche il territorio di Grazzanise. Il sindaco ha dato la parola al comandante Tessitore il quale ha illustrato l’esito di un incontro in prefettura: “ Siamo stati invitati in prefettura dove ci hanno detto dei siti da bonificare. Si tratta della strada Grazzanise-Brezza, a cura della ditta Iacorossi, della località Monacelle Bosco Alto e la strada Brezza-Cancello Arnone, a cura della ditta Recam. E’ notizia ufficiale ” Il comandante ha ricordato che ci sono altri siti da bonificare, Via Pagliaia, nei pressi del Cimitero, Via Vaticale, Via Roscani. “ Questo lavoro di segnalazioni verrà fatto a cura delle polizie municipali che invieranno le comunicazioni al comando di polizia municipale di Caserta che a sua volta le trasmetterà in prefettura ”.

L’azione dell’amministrazione è rivolta anche alla realizzazione di un’isola ecologica. A questo scopo potrebbe servire il terreno in località Monacelle dove si dovrebbe procedere all’"alberazione" e alla costruzione di locali idonei alla vagliatura degli ingombranti.
Ma anche il terreno su cui è ubicato il piccolo edificio scolastico in Via Vaticale potrebbe essere destinato a tale scopo.
A questo proposito, l’assessore Carlino che si occuperà della questione, ha affermato: “ Il dato ufficiale è che la misura 1.7 che finanzia le isole ecologiche è rimasta in regione Campania con tutti i soldi, pochissimi comuni hanno ricevuto i finanziamenti ”.
Ha poi aggiunto: "l ’art 7 della legge 87/2007 stabilisce che dal primo gennaio 2008 per cinque anni tutti i comuni devono assicurare il completo ripiano dei debiti accumulati. Questo significa che tutti i disastri di 13 anni di Commissario di governo e tutti i debiti che ci troviamo addosso devono ricadere sui cittadini. Tanti sindaci si stanno organizzando per chiedere che la regione faccia fronte a questi debiti ”.

In quanto ai rifiuti urbani l’assessore ha affermato: "Grazzanise produce con la raccolta differenziata circa 7 tonnellate. Da noi la raccolta differenziata assicura un riciclo molto forte di plastica, vetro e carta. C’è la possibilità in futuro di avere il paese più pulito e meno rifiuti con il trattamento di questi prodotti”.

Avviandosi alla conclusione il primo cittadino ha affermato che in una riunione di sindaci di 18 comuni tenutasi a Francolise si è stabilito di rivedersi per organizzare ” un giorno di protesta in tutti comuni che aderiscono all’iniziativa per chiedere l’abbattimento del 25 % sulla Tarsu per i gravi disservizi che si sono verificati ”.
Ha infine comunicato che ai primi di gennaio arriveranno le bollette per l’anno 2007. “ Siamo riusciti a scovare molti evasori nelle attività commerciali e anche tra i privati, per cui il comune dovrebbe incassare tramite la Gestline 1.128.000 euro. Con questi soldi bisogna pagare il servizio, la discarica, la trasferenza. Nel 2007 dovremmo avere, dunque, una bolletta senza grosse variazioni, pochi euro in più, almeno queste sono le proiezioni, mentre nel 2008 dovremmo avere un abbattimento perché a fine anno andremo a fare un nuovo contratto e potremo pagare solo quei servizi che ci interessano. Dovremmo avere un abbattimento di circa 120.000 euro ”. Prosit

franco tessitore

Portfolio

Sindaco, dott. Enrico Parente Com. VV.UU. G. Tessitore Clemente Carlino Giuseppe Tescione

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout