Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > In arrivo le Primarie del Partito Democratico

POLITICA

In arrivo le Primarie del Partito Democratico

venerdì 16 ottobre 2009, di redazione


Grazzanise - Gira a pieno regime la macchina organizzativa del Partito Democratico in vista delle Primarie del 25 Ottobre prossimo. Mentre scriviamo si mettono a punto le ultime operazioni come la costituzione dei seggi elettorali.

Alla prima fase, riservata agli iscritti, hanno partecipato, nei 94 circoli della provincia di Caserta, 7723 votanti ossia l’88,5% e si sono avuti questi risultati:

Candidati voti %
Bersani 597277,65
Franceschini157820,52
Marino1411,83

Il circolo di Grazzanise ha dato 1 voto a Bersani e 19 a Franceschini.

Alle Primarie partecipano non solo gli iscritti ma tutti i cittadini, dai sedici anni in su, che si sentono vicini al Partito o che ne condividono il programma. Essi sono chiamati a votare le liste che appoggiano i diversi candidati alla segreteria nazionale e a quella regionale.

Per quanto riguarda il collegio n° 3 Caserta/Aversa, è collegata a Bersani la lista "Con Bersani verso il futuro", capeggiata da Stefano Graziano. A Franceschini è collegata la lista "Democratici con Franceschini", capeggiata da Pina Picierno. Al n° 5 di questa lista è presente una iscritta del Circolo di Grazzanise, la sig.ra Adelaide Natale. Infine, a sostegno di Marino c’è la lista "Per Marino segretario", capeggiata da Giuseppe Sannino.

Come accennato gli elettori riceveranno due schede. Oltre a votare per il segretario nazionale sono chiamati a scegliere anche il segretario regionale. Anche in questo caso si fronteggiano tre candidati: Enzo Amendola, che nella prima fase ha avuto il 69, 67% dei consensi, Leonardo Impegno (25,01%) e Franco Vittoria (5,02%).
Il circolo di Grazzanise ha votato compatto per Amendola.

Non resta dunque che attendere i risultati di questa chiamata che rappresenta una novità, comunque la si giudichi, introdotta dal Partito Democratico nella vita politica del nostro Paese.

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout