Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > La libertà è partecipazione: domani il primo consiglio comunale

Critiche per l’orario scelto. Ai 7 punti già comunicati si aggiunge il riaccertamento straordinario dei residui

La libertà è partecipazione: domani il primo consiglio comunale

In attesa dell’eventuale modifica del regolamento comunale, domani sarà impossibile effettuare la diretta streaming

giovedì 11 giugno 2015, di Peppe Florio


E’ per domani mattina alle 10 l’appuntamento per il primo consiglio comunale dell’amministrazione guidata da Vito Gravante: un’assise che già ha sollevato polemiche per quell’orario, le 10 di mattina di un giorno lavorativo, che sicuramente impedirà a molti cittadini di partecipare.

Ai 7 punti già annunciati, nelle ultime ore se ne è aggiunto un ottavo, forse il più interessante di tutti e che rappresenta l’ennesima sfida posta alla nuova amministrazione.

Ricapitolando, il consiglio di domani prevede:
1. Esame delle condizioni di eliggibilità e compatibilità degli eletti. Convalida degli stessi ed eventuali surrogazioni.
2. Giuramento del Sindaco.
3. Comunicazione del sindaco sulla nomina degli Assessori e del Vice Sindaco e indirizzi generali di governo.
Non sono ancora state affidate le deleghe, ma a ricevere gli incarichi saranno, salvo stravolgimenti dell’ultim’ora, Marcello Vaio (vice), Gabriella Parente, Angela Simone e Giuseppe Raimondo.
4. Nomina del presidente e del vicepresidente del consiglio.
La scelta dovrebbe ricadere sulla brezzana Teresa Cerchiello, per la quale voci di corridoio prevedrebbero anche una delega alle politiche giovanili e alla cultura (ma su questo punto bisognerà vedere come si esprimerà la giunta)
5. Nomina commissione elettorale comunale
6. Comunicazione dei gruppi consiliari e dei capigruppo
7. Programma amministrativo 2015-2020. Provvedimenti

A questi punti va ad aggiungersi la (8.) Comunicazione circa il riaccertamento straordinario dei residui al 1° gennaio 2015, secondo quanto previsto dal D. Lgs 118/11. Il riaccertamento, effettuato dalla commissione straordinaria prima della fine del mandato, infatti, evidenzia una disavanzo di amministrazione (vale a dire un’eccedenza di uscite rispetto alle entrate)pari a 1.091121,91 (1 milione 91 mila 121 euro e 91 centesimi!). Una situazione dalla quale l’amministrazione dovrà chiarire come uscirà.

Per garantire una maggiore partecipazione dei cittadini, ovviando anche al problema dell’orario, avremmo voluto offrire un servizio di diretta streaming, a cui abbiamo dovuto rinunciare in quanto non previsto dal regolamento comunale. Nell’impossibilità di effettuare riprese, cercheremo di raccontare nel modo più obiettivo e approfondito possibile il consiglio comunale di domani mattina, dando così a tutti la possibilità di rendersi conto della situazione. Speriamo che, come ci è stato promesso, la giunta provveda quanto prima a modificare il regolamento comunale in materia di riprese audiovisive, dandoci la possibilità di poter garantire questo servizio alla cittadinanza.

Peppe Florio

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout