Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Politica > La Flaica interviene sulla situazione dei lavoratori del settore ecologico (...)

La Flaica interviene sulla situazione dei lavoratori del settore ecologico a Cancello ed Arnone

sabato 4 giugno 2016, di redazione


L’organizzazione sindacale Flaica Cub ha reso nota la lettera inviata a varie autorità in ordine alla situazione lavorativa ed economica dei lavoratori dell’igiene di Cancello ed Arnone.
Di seguito il testo:

Spett.le
Provincia di Caserta - Settore Politiche del Lavoro
Prefettura di Caserta
Comune di Cancello ed Arnone
Consorzio Sinergie - Cantiere R.S.U. Cancello ed Arnone
A.N.AC (Autorità Nazionale Anticorruzione)
Corte dei Conti – Procura di Napoli
D.T.L. Caserta
Guardia Di Finanza

"In riferimento alla convocazione ricevuta in data odierna dal Comune di Cancello ed Arnone, per un im minente passaggio di cantiere dei dipendenti dei servizi ambientali, che si allega per opportuna cono scenza, la O.S. diffida il Consorzio Sinergie al pr osieguo di ogni attività utile al trasferimento di personale, in quanto sta violando le procedure dett ate dall’art.6 del CCNL di categoria, inoltre la st essa non ha corrisposto lo stipendio del mese april e e la tredicesima mensilità 2015. La scrivente ritiene ch e il reiterato cambio di aziende, un consueto ritua le che si ripete ormai da anni sul Comune di Cancel lo ed Arnone, attraverso affidamenti temporanei e lung he proroghe, stia seriamente penalizzando sotto il profilo economico finanziario i lavoratori e le lo ro famiglie, i quali ad ogni cambio di azienda sono co stretti a ricorrere a vie legali di lunga durata, p er recuperare le somme riferite alle liquidazioni n on percepite, nel contempo, accusano considerevoli ric adute sugli assegni familiari a causa dei CUD che r iportano somme non realmente percepite.
In conclusione la Flaica CUB rammenta che i passagg i di gestione dei servizi di Igiene Ambientale tra aziende dello stesso settore sono regolamentati dal l’ art. 6 del C.C.N.L. di categoria Fise/Assoambiente e dalle tutele dei livelli occupazionali prevista da ll’ art. 202 comma 6 del D.lgs. 152/2006, nonché da ll’art. 2112 del Codice Civile.
Pertanto, sulla scorta di quanto sopra descritto, si richiede un immediato ed urgente intervento di verifica al Dirigente Dott. Francesco Paolo De Felice del Settore Politiche del Lavoro della Provincia di Cas erta, preavvisando che eventuali violazioni delle n ormative sopra richiamata saranno prontamente denunciate alle autorità che leggono per opportuna conoscenza senza ulteriori avvisi.
Distinti saluti

Il Coordinatore provinciale: Guarino Giovanni

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout