| Grazzanise oggi | Numeri utili | I nostri Caduti | Ris. elettorali | Trasporti | Differenziata | Meteo |
martedì 13 marzo 2012, di redazione
Tweet |
Le discussioni e le correlate polemiche che in quest’ultimo periodo si sono sviluppate intorno alla questione dell’aeroporto civile hanno investito più piani istituzionali e vari categorie di persone. La dislocazione o meno di una struttura del genere, di cui si parla almeno da cinquanta anni se non di più, implica un riassetto del territorio, o almeno la speranza di una inversione di tendenza per quanto riguarda lo sviluppo di questa parte della Campania sempre più marginalizzata e impoverita e ridotta a pattumiera della regione, con un’alta percentuale di disoccupati e di nuova emigrazione.
Infatti si assiste a uno strano travaso di persone. Da una parte c’è l’immissione, non sempre controllata, di manodopera di basso livello proveniente dall’estero e dall’altra c’è una emigrazione di giovani, spesso laureati, verso lidi più favorevoli.
Perciò, mentre le discussioni cui si accennava proseguono non si sa con quanto profitto, è il caso di guardare questo aspetto particolare dello sviluppo del Basso Volturno e del nostro paese, ovvero l’andamento demografico. Si registra, a tal proposito, una redistribuzione dei residenti che vede un notevole aumento sul litorale (Castel Volturno), più contenuto a Cancello ed Arnone e S. Maria la Fossa, e di contro una diminuzione a Grazzanise.
In attesa che l’Istat rielabori e pubblichi i risultati del Censimento 2011 diamo uno sguardo ai dati del 2010. Grazzanise risulta avere una popolazione di 6812 abitanti con un saldo negativo rispetto all’anno precedente di 20 unità.
Questo dato è esclusivo rispetto al Basso Volturno, in quanto S. Maria la Fossa presenta un saldo positivo di 19 unità, Cancello ed Arnone di 54 e Castel Volturno di 187.
Se allarghiamo la visuale ai vent’anni dal censimento del 1991 al 2010 vediamo che Grazzanise è ancora l’unico centro a presentare un calo, passando dai 6938 ab. del ’91 ai 6830 del 2001 ai 6812 del 2010 (ovvero -126).
S. Maria la Fossa passa dai 2629 ab. del 1991 ai 2745 del 2010 (cioè +116), Cancello ed Arnone passa da 4865 ab. a 5153 (+288) e, infine, Castel Volturno passa da 15140 ab a 24149 (+9009, cioè è come se vi si aggregassero Grazzanise e S. Maria la Fossa insieme).
Ma c’è un altro dato che fa riflettere: il picco della popolazione a Grazzanise si è verificato proprio nel 1991 (6938 ab.) e a S. Maria La Fossa addirittura nel 1961 (2929 ab). Invece è nel 2010 che si registra il maggior numero di abitanti per Cancello ed Arnone (5371) e Castel Volturno (24149).
Ma più delle parole i grafici che abbiamo realizzato visualizzano molto bene l’andamento demografico dei nostri centri.
Il calo di popolazione che interessa Grazzanise dovrebbe far riflettere tutti, soprattutto la politica, perché se è vero che la zona è omogenea per caratteristiche socioeconomiche non si spiega che solo il centro del Basso Volturno vede diminuire i propri abitanti.
La mancanza di lavoro spinge le persone, in particolare i giovani, ad andar via oppure li tiene nell’impossibilità di crearsi una famiglia. Ciò è testimoniato anche dalla differenza tra nati e morti. Mentre S. Maria la Fossa ha, rispetto all’anno precedente un saldo positivo di 5 unità, Cancello ed Arnone lo ha a +10 e Castel Volturno a +92, Grazzanise è a -1. Più morti che nati.
Aeroporto si, “può” essere un volano di sviluppo e occasione per invertire la tendenza negativa, ma se aeroporto sarà passeranno ancora degli anni. E nell’attesa? Grazzanise continuerà a perdere i suoi giovani?
frates
fonti: ISTAT, Wikipedia