Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Il Premio Strega parte da Caserta

Un grande onore per la nostra provincia

Il Premio Strega parte da Caserta

mercoledì 16 maggio 2007, di redazione

Parte la kermesse del Premio Strega 2007. La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci da qualche anno ha reso itinerante la presentazione dei candidati attraverso le più belle città d’Italia, per avvicinare il Premio ai lettori di tutta la penisola.

In particolare la Fondazione ha scelto come madrina del 61° Premio Strega la città di Caserta, grazie alla collaborazione della Provincia, del Comune e della Camera di Commercio. Sede suggestiva della presentazione, il complesso del Belvedere di San Leucio, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Edificato nel Cinquecento dai principi Acquaviva come casino di caccia, chiamato "Belvedere" per la vista panoramica delle campagne, del Vesuvio e del Golfo di Napoli, qui nel 1773 Ferdinando IV di Borbone stabilì oltre alla sua residenza reale anche l’opificio serico, realizzando l’unico caso in Europa di una dimora reale all’interno di un complesso industriale. Il Belvedere è uno tra i più preziosi gioielli di una regione particolarmente cara al Premio Strega, la Campania, con Benevento e l’azienda degli Alberti da sempre al fianco del Premio, e con Napoli che nel 2001 fu madrina della sua 55ª edizione.

Napoli e la Campania, inoltre saranno nel novembre 2008 la sede della cerimonia di premiazione del Premio Strega Europeo, varato dalla Fondazione Bellonci nel marzo 2007 per favorire l’integrazione culturale del vecchio Continente contribuendo alla diffusione della narrativa prodotta nei Paesi membri della UE. Un’apertura all’Europa coerente con lo spirito che animò la nascita del Premio sessanta anni fa, nella ferma convinzione che crescita culturale sia sinonimo di crescita sociale, civile ed economica, e trasferendo all’attuale contesto europeo quell’impegno originario profuso per ricostruire l’identità culturale italiana del Dopoguerra. Interverranno alla manifestazione casertana Nicodemo Petteruti Sindaco di Caserta, Alessandro De Franciscis Presidente della Provincia di Caserta, Tiziana Panella Assessore alla Cultura della Provincia di Caserta, Antonio Maccanico Presidente della Fondazione Bellonci.

Una gustosa appendice si avrà Venerdì 18 maggio 2007 alle ore 13.00 a Capua, presso la Libreria Guida Capua-Ex Libris caffè ristorante, situati nel Palazzo Lanza, dove ci sarà un aperitivo con gli autori candidati.

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout