Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Sport 2017/18  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Storia > "1943: Grazzanise nel fronte di guerra", un Quaderno da scaricare (ed. (...)

"1943: Grazzanise nel fronte di guerra", un Quaderno da scaricare (ed. aggiornata al 4.12.14)

martedì 18 novembre 2014, di redazione


Siamo lieti di offrire all’attenzione dei lettori un altro Quaderno dal titolo “1943: Grazzanise nel fronte di guerra”. Partendo da alcuni articoli pubblicati in occasione del 71° anniversario del bombardamento che costò la vita a più di cento persone, arricchiti con altre informazioni nel frattempo reperite, abbiamo realizzato un fascicolo che oltre ad essere un gentile dono ai nostri amici ci permette di assolvere al doveroso compito di ricordare quei giorni tragici la cui icona è rappresentata, nell’immaginario collettivo, dalla giovane donna rimasta incastrata nelle macerie del ricovero e sopravvissuta per un giorno e un’intera notte sotto la pioggia battente. Rappresentazione pietosa di tanti sventurati, famiglie intere, che con la loro fine crudele ci rammentano continuamente l’atrocità della guerra.
E’ un resoconto, per quanto parziale e sintetico, delle “giornate della nostra angosciosa passione”, come ebbe a esprimersi don Carlo Raimondo, perché vengano sottratte all’oblìo delle nuove generazioni.
L’intento è quello di rispondere alla domanda: che cosa accadde da agosto a ottobre del 1943 quando il nostro paese si trovò appunto nel fronte di guerra e di stimolare altre ricerche su quel periodo. La nostra storia è ancora tutta da studiare e da scrivere e si spera che questo modesto contributo possa incoraggiare altri a impegnarsi in tale direzione.
Cliccare qui

frates

Rispondere all'articolo

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout