Grazzanise oggi  Numeri utili  I nostri Caduti  Ris. elettorali  Trasporti  Differenziata  | Meteo |

Grazzanise on Line

Home page > Cultura > Musica > Dicembre in Musica a Pignataro

Dicembre in Musica a Pignataro

lunedì 30 novembre 2015, di redazione


L’Ass. Culturale “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore chiude l’attività annuale del Sodalizio con due manifestazioni artistiche del “Dicembre in Musica 2015”.
Il segmento concertistico consta di due appuntamenti, previsti per il 6 e 12 dicembre, in prossimità delle Festività Natalizie.
Domenica 6 dicembre, alle ore 19.15, nella Sala Concerti all’interno del Palazzo Vescovile, si esibirà l’Ensemble vocale “Siderum Voces”, un ottetto vocale con organista e direttore, che eseguirà un raffinato programma di brani incentrati sulla tematica del Natale.
Sabato 12 dicembre, sempre alle ore 19.15, nella Sala Concerti, di scena l’Ensemble Soundiff, un consort di archi, costituito da giovanissimi e talentuosi musicisti pugliesi, diretto da Salvatore Campanale: dai concerti di Vivaldi ai Divertimenti di Mozart, per concludere con la celebre ed intensa Serenata per archi di Elgar.
Si cogliamo l’occasione, in questi giorni segnati anche dalla preoccupazione per i tragici avvenimenti in terra di Francia, per augurare a tutti- soci, amici, appassionati e cultori - un Natale foriero di sentimenti di speranza, di luce, di fratellanza, nel nome dell’Arte e della Musica, quali valori forti e significativi di civiltà, libertà e democrazia.
Nel frattempo parte anche la nuova campagna associativa dal titolo ’Dai anche tu la tua nota alla Casa della Musica’ che intende rinsaldare e rinnovare i legami con i propri soci e con tutti coloro che seguono le attività dell’Associazione, nell’ottica di uno spirito di partecipazione, condivisione e adesione, necessario allo sviluppo e alla realizzazione dei percorsi culturali, come afferma la Presidente Rossella Vendemia a nome del Consiglio Direttivo.
Recentemente l’Associazione ha avuto in dono uno stabile (sito in via Papa Giovanni XXIII n°25), per essa acquistato dalla Benefattrice Vanda Venticinque; esso assumerà il nome di Casa della Musica Vanda e Raffaele Sergio Venticinque e, a parte i concerti e le attività programmati durante l’anno, ospiterà, quasi certamente, una Scuola Popolare di Musica permanente.

Per quanto riguarda gli eventi citati, questo è il programma:

DOMENICA 6 DICEMBRE 2015 ORE 19.15
ENSEMBLE VOCALE “SIDERUM VOCES ”
Ester Del Prete, Alessia Esposito, soprani; Amalia Cristofaro, MariaGrazia Sorvillo, contralti; Luigi Di Martino, Giuseppe Lettiero, tenori; Antonio Sorvillo, basso; Antonio Capuano, direttore; Sossio Capasso, organista.
Saranno eseguiti brani di H.L. HASSLER, J. ARCADELT, F. DURANTE, M. PRAETORIUS, J.S. B ACH, S. A LFONSO DE LIGUORI (arr. J. Grima), J.F. WADE, M. LEONTOVICH, J.J. NILES (ver. L.Berio), J.P. MC CASKEY, F. BERNHARD

SABATO 12 DICEMBRE 2015 ORE 19.15
ENSEMBLE SOUNDIFF
Alessandro Cazzato, Violino Solista; Gianluca Montaruli, Violoncello Solista; Salvatore Campanale, direttore.
In programma musiche di A. VIVALDI, W. A. MOZART, N. PAGANINI, E. ELGAR

 


Monitorare l'attività del sito RSS 2.0 | Mappa del sito | Area riservata | SPIP | modello di layout